Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 10 anni fa

Laminato IKea Pavimento...nn capisco....?

Salve devo coprire una superficie di un box di 3x3 ho preso il listoni ikea datemi due delucidazioni

- se non vanno incollati al pavimento mi rimagono giu???mi si muovono....

(all ikea ho visto che sono in telai di metallo dovevo prendere anche quelli???)

- devo metterci un foglio di lamina sotto?? ho direttamente sulle piastrelle???

please datemi infooo perche nn so come partireeeeee

2 risposte

Classificazione
  • amos
    Lv 4
    10 anni fa
    Risposta preferita

Io ho messo il laminato Ikea, flottante appunto, che significa non incollato, ma posato su uno strato di materiale plastico spesso 1,5 mm venduto separatamente dall'Ikea stessa (lo trovi accanto alle scatole di liste di laminato. Segui comunque le istruzioni che trovi dentro la scatola ( per ricoprire 9 mq avra bisogno di 4 scatole (una scatola copre circa 2,5 mq. Comincia a stendere il foglio lungo un muro ponendo una serie di distanziatori fra laminato e muro (i distanziatori li trovi sempre all'Ikea e fanno parte della busta di attrezzi per la posa del laminato, busta indispensabile perchè contiene un attrezzo che userai per porre l'ultima striscia di ogni fila, quella che va tagliata a misura e ti permette di cominciare la fila seguente sfalsata dalla prima. Un consiglio, vai leggero leggero col martello e spingi con cura con le mani, vai adagio per le prime due file, poi diventa un gioco da ragazzi: altro consiglio, disponi le strisce in modo perpendicolare alla finestra ( anche questo particolare è evidenziato dal foglio di istruzioni di cui ti parlavo.....Buon lavoro!( se hai ancora qualche dubbio scrivimi pure)un'ultima cosa: all'ingresso del box devi sistemare una lista metallica che evita l'inciampo nel gradino che viene a formarsi fra pavimento preesistente e copertura in laminato)

Fonte/i: l'esperienza per aver messo il laminato in camera da letto, sia in città che nella casa di montagna
  • Anonimo
    10 anni fa

prima di posare il prefinito devi mettere sul pavimento esistente un foglio fine di sughero! (lo trovi in qualunque brico o ferramenta! appoggiato! non incollato! (toglie gli scricchiolii dei listoni quando ci cammini sopra). poi posi il parquet (e' tutto ad incastro una lista dietro l'altra). tu chiedi se rimangono giu' questi listoni? sicuramente! ricordati: "sui lati contro il muro lascia circa 8mm di aria per i vari assestamenti e dilatazioni!" non ti appoggiare al muro! lo terra' fermo e solido in terra lo zoccolino che tu dovrai mettere sul perimetro del box subito dopo avere finito la posa del parquet. ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.