promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 9 anni fa

Com'è avere un albero di limone?

Ciao, io vorrei comprare una pianta di limone, di quelle piccole che ancora devono crescere. come pianta è impegnativa ed è la stagione adatta? se non lo è si può mettere in casa. come pianta è adatta ad un principiante di limoni.

come funziona...?

insomma vorrei sapere tutto sulle piante di limoni, mi piace e poi sono amante della natura, e vorrei salvare tutte queste piante che con anidride carbonica morendo in tutto il mondo.

Comunque vorrei sapere come si fa ad allevare una pianta di limone...

ringrazio anticipatamente tutti. :D

Aggiornamento:

Grazie Paolo ma posso chiederti una cosa io che vivo a roma è una pianta adatta anche per questa stagione, ti ringrazio veramente se altri non scrivono scelgo te come miglior risposta..

ma grazia anche agli altri.

Aggiornamento 2:

Paolo sai veramente molte cose sui limoni e se hai qualche consiglio fatti avanti, ricorda domani darò la migliore risposta e c'è tempo solo un giorno quindi chi volesse rispondermi ancora le accetto ma entro domani verso le 10:30 basta, ringrazio tutti e se vi vedete un pollice in su allora sono io, ricordo che ad alcune persone come quello che ha scritto "è come avere un albero e poi si tratta come... un albero" o cose del genere lo ignoro, perché non mi ha dato nessuna informazione e poi quello lo so anche io.

Grazie a tutti voi, (ovviamente quelli a cui metterò i pollici in su)

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

La pianta del limone non presenta grosse difficoltà di allevamento basta rispettare alcune regole, la prima , fondamentale è una pianta che non sopporta basse temperature, vive in ambienti temperati mediterranei, dal punto di vista ambientale ha quasi le stesse esigenze della pianta di ulivo.

Se abiti in regioni con inverni rigidi proteggerlo mettendolo in una serra fredda (limonaia).

E' una pianta che non va in riposo vegetativo, nei mesi invernali rallenta l'attività. Necessita di terreni molto feritili (ad esempio in inverno sarebbe opportuno mettere nel terreno nel vaso stallatico maturo, in estate ama forti irrigazioni senza eccessi, mai ristagni di acqua, non ama essere potato, potandolo eccessivamente stimoli la forzatura e la pianta si debilita , le potature si devono limitare di allo sfoltimento e arieggiamento (asportano rami centrali per favorire l'arieggiamento).

Somministrare concimi specifici per agrumi, il lupino macinato è un ottimo concime pianta, si somministra in primavera.

Ha un paio di parassiti le cocciniglie in inverno (in modo particolare quella cotonosa) e larve minatrici in autunno, attenzione che le cocciniglie sono un veicolo di malattie di crittogame, che spesso portano alla morte di queste piante.

E' particolarmente sensibile alla carenza di ferro, che porta alla clorosi sferica.

Ingiallimento delle foglie se non curata porta ad una lenta morte della pianta (si interviene con dei chelati di ferro..

Ultima raccomandazione, aspetta la bella stagione prima di procedere all'acquisto della tua piantina. Ciao

Ciao Enrico, permettimi una piccola precisazione, e alcune confidenze, la scelta della domanda va intesa in questo senso, devi valutare accuratamente la risposta, (a volte non è facile ) se questa soddisfa ti convince, con argomenti validi, e non occorre sempre essere degli esperti per valutare positivamente la risposta. Sappi comunque che i meriti sono solamente virtuali, credo pochi mi conoscono, chi risponde è mosso da un principio (io lo intendo in questo modo) che è quello di diffusione delle informazioni gratuite! se utilizzato in modo corretto un mezzo altamente democratico per la diffusione delle idee.

Detto questo rispondo alla tua domanda aggiornamento :

Se abiti a Roma non ci sono problemi devi solamente all'inizio della stagione invernale mettendolo a ridosso di una parete a Sud, proteggendo il vaso e la pianta con del telo non telo. Metodo che utilizza una mia amica che abita al nord (Lombardia) . Quindi tranquillo. Se osservi le quattro informazioni che ti ho inserito non avrai problemi. Esegui un accurato controllo del fusto pianta etc...quando procedi all'irrigazione ...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Io ho un albero di limone,sta crescendo molto bene.Il mio fa i fiori tutto l'anno .Gli do un concime specifico,in inverno lo porto dentro ,in primavera lo rimetto in giardino in pieno sole.In primavera inizio i cicli di anticrittogamico e insetticida.

• 9 anni fa

devi concimarla con dei prodotti specifici per piante di agrumi, che trovi nei negozi di agricola

quando è piccola nn si pota - si pota ogni 2 anni - stai attenta a non potare l'innesto perchè altrimenti nn ti farà più i frutti

(un' errore che ho fatto io)

Fonte/i: contadina
  • 9 anni fa

abbastanza aspro...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

è come avere un albero di qualsiasi altro genere... cmq si cura come... un albero!! :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.