Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 10 anni fa

Carrozzeria e disegni su veicolo ....?

Ciao a tutti,

mi trovo davanti a un dilemma a cui non so darmi risposta, ho provato a cercare info sul web ma non trovo niente...

Ho di recente acquistato un Ducato maxi per il nostro gruppo di amici, ha un colore veramente infelice ... (tutto bianco)

da qui l'idea di ripitturarlo e siamo in contatto con vari ragazzi "writers" che hanno gia dipinto veraemnte bene vari mezzi.

Il mio quesito è: una volta finito il disegno è possibile portarlo in carrozzeria per applicare sopra (non so se funziona così) un bello strato di lacca per "fissare" e dare quel tono lucido a tutta l'opera ?

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Si, si può fare.

I writers ti disegnano con l'aerografo quello che vuoi e dopo ci metti sopra un bello strato di vernice trasparente lucida per proteggerlo.

La cosa puoi farla sia in carrozzeria (spendi molto di più, ma utilizzano prodotti professionali), ma lo puoi fare anche da solo, comprando in ferramenta 1 o 2 bombolette di vernice spray trasparente lucida e verniciandotela da solo con queste bombolette (in questo caso spendi molto di meno).

L'unica accortezza è che devi verificare che tipo di vernice viene utilizzata, sia dai writers che come trasparente. Perchè ci sono parecchie tipologie di vernice in commercio (acrilica, sintetica, poliuretanica) e talvolta queste vernici non sono compatibili tra di loro.

Usando le vernici sbagliate potresti rischiare che spruzzando il trasparente ti si raggrinzisce tutto il disegno sotto.

• Anonimo
    10 anni fa

Certo che si può e come fare un decoupage,(un idea e come mettere un colore opaco e poi il trasparente sopra così da un effetto di profondità come se fosse 3d).Ciao buon divertimento

• 10 anni fa

ti costa una tombola.

visto che mi hanno polliciato, ti dico una cosa. il lucido non è una vernice.

prendi un casco ad esempio: per dargli lo strato lucido si nebulizza una specie di lacca che si attacca e forma lo strato lucido. questo avviene in più mosse. puoi ben immaginare quanto meglio venga un lavoro fatto così che uno fatto a bomboletta lucida (smalto acrilico) e quanto possa durare nel tempo

• Anonimo
    10 anni fa

ciao!nn so se gli mettano lacca...nn credo....ma sicuramente qualche altro prodotto ke ora nn ricordo come si chiami...

Fonte/i: un amico ha disegnato gli sportelli della sua auto
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.