corde chitarra classica?

ho acquistato delle corde per la chitarra classica, premetto che sono un novellino e non le ho controllate subito, ho preso la 1 ,4,5,6, solo che mi sono accorto che la 456 sono rivestite in metallo come le precedenti quindi suppongo abbiano anchesse l anima in nylon hanno un pallino finale, è indifferente o devo cambiarle?grazie a tutti

Aggiornamento:

ti sono molto grato infatti mi è subito venuto il dubbio, l unica cosa è che sulla confezione c'è scritto classic, ma se mi dici cosi domani gliele riporto

Aggiornamento 2:

sono andato da un altro negozio di musica, mi hanno dato sempre le stesse corde ha detto che ora producono queste e che sono identiche solo che uno risparmia di annodarle e se mi da fastidio mi basta tagliarlo

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se le corde che hai acquistato hanno un pallino finale evidentemente sono corde per chitarra acustica e non classica e di conseguenza non c'è nessun nylon sotto il rivestimento. La corda classica solitamente in uno dei due estremi ha il rivestimento più morbido rispetto a tutta la corda, questa parte più morbida della corda va inserita al ponte. Solitamente le corde con pallino alla fine sono sempre corde per chitarra acustica. Puoi montarle se vuoi sulla classica ma stai tranquillo che fai una cosa sbagliata. C'è chi lo fa e il suono che esce è piuttosto sgradevole. Non a caso ci sono corde per acustica e corde per classica. Spero di esserti stato d'aiuto. Sono chitarrista da 10 anni, tournista da 3 anni e insegnante di chitarra da quasi un anno!! ;)

• 1 decennio fa

Aggiungo alla risposta di Carmelo che le corde per chitarra classica devono essere "annodate" al ponticello per tenerle, perché non hanno nessun "appiglio", vedi pallino finale.

Quindi si riconoscono facilmente proprio per questa caratteristica

Fonte/i: Ho creato un sito per chitarra e suono da circa 30 anni
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.