dipingere una camera non so da dove iniziare!mi serve il vostro aiuto?

in casa ho una camera vuota inutilizzata,essendo che non si usa mai ed è sempre chiusa cè della muffa sulle pareti!il mio ragazzo lavora praticamente e libero solo di notte,e del resto non posso permettermi di pagare un imbianchino e mi rimane che faccio tutto io!ho bisogno del vostro aiuto perchè sono ignorante in materia!quando vado li in negozio cosa devo chiedere cioè come si chiama?il colore per dipingere?vorrei dipingere la stanza blu notte!essendo che non posso salire sulla scala avevo pensato di dipingere la stanza con il rullo quello con il manico allungabile!voi cosa dite?consigliatemi per favore grazie!

Aggiornamento:

secondo voi quanto posso spendere?

2 risposte

Classificazione
  • Riky
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora vengo in tuo soccorso io!

Vai dal colorificio, entri e dici all'inserviente quello che hai scritto cioè che devi dipingere una stanza (più o meno digli le misure della stanza), lui ti darà il campionario Pantone dove scegliere il colore che più ti aggrada e poi ti farà la vernice più adatta e nella quantità necessaria (ad occhio 3-4 kg) l'importante è che specifichi che è per interni e che avevi la muffa sotto... probabilmente ti darà una vernice traspirante-lavabile...

Materiale:

vernice (blu oppure blu e bianco)

rullo con asta allungabile

pennello per angoli

rotolo di nastro di carta da 2,5 cm, giornali ecc... QB

dopodichè ti consiglio di agire così:

- Mascherare bene porte finestre mobili, tappeti pavimenti ecc... se necessario

- Rimuovere, se non è eccessiva e profonda la muffa, lavando con una spugna imbevuta di ammoniaca oppure varechina, meglio se pura, ma attenta a farlo con le finestre aperte perchè puzza tremendamente e potresti sentirti male e pure svenire. se tanto profonda grattare con una spugna abrasiva o scotch brite (la spugna verde per i piatti...)

- rimossa la muffa passi preparare il lavoro, ammesso che le pareti siano decenti, cioè senza buchi e segnacci evidenti che si noterebbero, in caso andrebbero stuccati con stucco di gesso e una spatolina. Maschera e ricorpri tutto quello che non deve sporcarsi come porte finestre, mobili ecc...

- CONSIGLIO: secondo me una stanza blu notte tutta in tinta unita è inquietante e buia io farei piuttosto le 4 pareti blu ed il soffitto bianco che può essere lasciato il colore vecchio oppure messo nuovo (ovviamente meglio), se fai così procedi con ripristinare il bianco al soffitto e ai primi 10- 20 cm delle pareti attorno (2 mani), attendi che si asciughi (un paio di ore) e poi dopo aver appiccicato (bene altrimenti passa sotto e sporca..) su tutto il perimetro delle pareti della stanza, del nastro di carta da 2,5cm SOLO subito sotto del soffitto in modo da ottenereuna cornice bianca di 2,5 cm sulla sommità di tutte le pareti blu e poi con attenzione dipingi col blu le pareti dall'alto verso basso

- diluisci la vernice (se serve) piano piano con acqua fino a che non diventa un fluido denso come la cioccolata calda, cioè quando intingi il rullo, deve restare appesa la vernice, non gocciolare e quando la si passa sul muro deve avere un buon potere coprente, cioè si deve vedere bene la passata di rullo.

- dipingi tutto con 2 mani di vernice abbastanza densa in modo da fare un buon spessore facendo attenzione a passare 2 volte dappertutto (a volte ci si confonde durante la 2 mano) e passa gli angoli col pennello

- ritocca eventuali dimenticanze...ET VOILA'

SPESA TOTALE??

se la stanza è un normale 4x3 circa secondo me di vernice spenderai intorno ai 50-60 €, serviranno 3-4 kg di blu e 1 kg di bianco (se serve) comprendendo rullo bastone ecc... che se ce li hai già sono un bel 30-40 € in meno.. TOTALE circa 100€ tenendomi largo... se poi vuoi la vernice di Dolce e Gabbana ovviamente i prezzi salgono...

Spero di essere stato abbastanza chiaro, per altre delucidazioni chiama pure!

Fonte/i: tanti mq dipinti...
  • 1 decennio fa

Ciao,intanto ti consiglierei anzichè andare nei normali negozi di andare nei fai-da-te tipo Brico Center,Leroy Merlin,ecc che sono sicuramente più economici;poi ti compri intanto dei teli di nailon per coprire i pavimenti dalle macchie;poi devi valutare se ci sono dei punti dove viene via la pittura vecchia,e in questo caso la devi togliere con il raschietto e passare delo stucco e livellare;poi si dà il fissativo e quindi la pittura la cui tonalità sceglierai con la cartella colori che hanno tutti;poi se vuoi fare con il rullo ti compri quello ed eventualmente quello con il manico allungabile. Se poi hai problemi a salire la scala,se c'è da grattare e stuccare,puoi farti fare queste cose dal tuo ragazzo se non ha problemi a salire quando ha il giorno libero e poi il resto farlo tu appunto con il rullo a manico allungabile.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.