Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 10 anni fa

Mamme, per la festa di compleanno di Alex...?

La faremo Domenica pomeriggio, a casa nostra.

Invitati: nonni e zii (saranno 9 adulti + un bimbo di 6 mesi), e 3 famiglie del vicinato (altri 5 adulti + 2 bimbi, di 13 e 26 mesi).

Tra loro parenti e amici non si conoscono, cioè, i parenti si conosco tra loro ovviamente, e i vicini anche, sono i due "gruppi" che non si conoscono proprio...sarà un errore fare una festa unica?

Io inizialmente pensavo di fare una festicciola sabato per i vicini (non posso evitare, loro hanno già invitato Alex ai compleanni dei loro bimbi), e una domenica per i parenti...ma due torte, tutta casa da ripulire due volte, insomma, doppia spesa e doppio lavoro!

Dite che è il caso?

Voi come avete festeggiato il primo compleanno dei vostri bimbi?

Come avete gestito gli invitati? Quanti erano?

E cosa avete preparato di buono?

Io farò un paio di teglie di pizza, un panbrioche (tipo la crescia di pasqua al formaggio, quella a forma di fungo, tagliata a spicchi e farcita), un paio di torte salate (pasta sfoglia farcita), biscottini e cannolini alla nutella...

E per torta un magnifico semifreddo tipo "tartufo bianco", ma senza interno al caffè.

Ditemi come vi siete organizzate voi, così prendo spunto!!!

Baci, Si.

-----

PS: siete tutte invitate per torta e caffè, ovvio!

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

ciao. la festa di mio figlio per il suo primo anno è ancora lontana, dovrò aspettare giugno. ma inviterò vicini, parenti ( i più stretti) e amici tutti insieme. speriamo che saremo solo una trentina. comunque per il cibo, penso che farò: pizzette, tramezzini, panini, qualche crostata, qualche mignon dolci e la torta. senza esagerare che poi avanza sembre un sacco di cibo. un bacio e auguri ad Alex.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

Noi eravamo una quindicina, solo parenti.

Alla fine siamo rimasti in quattordici perché ho buttato fuori di casa mia zia.

Va detto che avevo ragione io, a tutti i costi voleva far assaggiare lo champagne alla Lulu; io non volevo; lei sì; era un continuo tira e molla di Lulu in braccio "dammela, gliene do solo un goccino"

"no, non te la do, un goccino non glielo dai"

"almeno PUCCIARE il ciuccio?"

"no!"

"sì"

"no"

Poi l'ho sgamata mentre cercava di versarne un goccino-ma proprio un goccino eh!-in un biberon pulito e l'ho buttata fuori: ma questo perché io sono sempre elegante e diplomatica.

Quindi per me fai bene a fare festa unica, meno casi.no...

Parenti e vicini socializzeranno lì, quale occasione migliore?

Anche ai matrimoni si conoscono persone mai viste, altrimenti bisognerebbe fare un ricevimento per i parenti di lei, uno per i parenti di lui, uno per i colleghi di lei, uno per...

Insomma, hai capito.

Bacio!

• Si, senti a me!!! ahahah

Se non vuoi finire in ospedale dopo queste due feste perchè il tuo cervello e il tuo fisico hanno dato l'asso di coppe, fai una festa unica e ciccia!

Seeeeeeeeeeee troppe pippole! ( scusa il francesismo), se poi sai che ci sono dei " conflitti" tra alcune persone, no, il discorso non cambia: inviti il preferito e l'altro/a lo inviterai un giorno per un thè.

Quando ho festeggiato Marta, io e mia sorella mezzana non avevamo ancora escogitato alcun piano per far riappacificare le nostre mamme, quindi io ho invitato mia sorella, e il giorno seguente ho invitato sua mamma a prendere un thè insieme!

Noi alla fine eravamo

sorelle+nipoti+cognato=5

mamma papà e nonne =4

(ex)suoceri=2

zie+figli+figlideifigli+mariti+maritifigli =14

giuseppe

amiche/ci =8

totale: 36 persone.( considerando la sottoscritta e la festeggiata!) ( fortuna che ho streeetto streeetto streeetto!!)

Abbiamo preparato:

Salati vari:

sandwich con affettati

insalata di pollo

pizza

crostini con salse ( tonnata, patè e tartufo)

rustici ( arte e merito solo di papà!)

( il tuo panbrioche noi lo chiamiamo:) pizza battuta salata al formaggio ripiena nr 4 ( con 4 ripieni diversi)

tramezzini

Dolce:

barchette ( pavesini immersi nel caffè per i grandi e nel latte per i piccoli, con in mezzo mascaropone e nutella passate nel cocco)

pinguì

dolcetti ai cereali

crostate nutella, ricotta e scaglie di cioccolata , marmellata chiara e scura.

mandorlotto ( non chiedermi che è, so solo che è un dolce fatto a mo' di pizza battuta con le mandorle solo sopra e ripieno di nutella bicolore, invenzione di papà!)

ed essendo in tema natalizio il pandoro ad alberello.

poi la tortola di trilly! pan di spagna almeno l'ha potuto "assaggiare" anche marta e l'han mangiato facilmente le nonne vecchiette ed i bimbi!

Champagne per brindare ad un incontro... e the party is over!

• 10 anni fa

Se ti dico che non ho fatto nulla mi spollici? ;)

é nata il 31/07, il periodo di ferie di tutti, poca voglia di festeggiare perché purtroppo noi abbiamo il difetto di essere persone molto chiuse, conosciamo poche persone, quindi ho festeggiato a casa dei miei, le ho fatto una torta pronta, ho messo la candelina ed è finita così.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Io ho unito amici, parenti e vicini tutti in un'unica festa, mica pazza a fare lavoro doppio!!!

E poi per cosa? Non è che sono persone nemiche, semplicemente non si conoscono... sarà un ottima occasione per instaurare nuovi rapporti!!!

Non ti preoccupare, andrà tutto benissimo!

• Anonimo
    10 anni fa

Sia Angelica che Matteo sono nati ad agosto, quindi di solito in quel periodo andiamo dai miei nonni in Sicilia. Invitiamo gli zii che abitano lì, ci sono anche i miei che scendono con noi e facciamo una festicciola alla villa. Facciamo il buffert e una torta (di solito 2, una da femmina x Angi e una da maschio x Matte).

Leonor è nata ad ottobre, quindi quest'anno x il primo anno ho ftt la festa al ristorante dei miei genitori, sono venuti i nostri amici, suoceri e siamo arrivati subito a 65 invitati o.o

poi abbiamo fatto una torta ed è andato tutto bene x fortuna!

Cmq secondo me va bene invitare amici e famiglia insieme, apparte che risparmi, ma poi anche se si trovano assieme non credo ci sia nulla di male :-)

• Anonimo
    10 anni fa

A meno che i due gruppi non siano degli asociali o dei maleducati non vedo il problema. I bimbi interagiscono subito, gli adulti anche si spera. Quando porto i bimbi che curo alle varie feste rimango lì ed è pieno di mamme papà baby sitter e ovviamente i parenti del festeggiato. mai avuto problemi abbiamo sempre chiaccherato in tranquillità per cui non vedrei proprio la necessità di fare due feste. Quando arrivano fai le presentazione e via.

• 10 anni fa

ciao...io non sono ancora mamma... ma quasi ( sono alla fine del sesto)...cmq ho fatto la clown per molto tempo...e ti dico una cosa, non ti preoccupare se i due gruppi non si conoscono, tanto gli presenterai te e poi la chiaccherata vien da sola. per quanto riguarda il cibo va bene , metti musica sotto fondo, e vai tranquilla... la festa è di tuo figlio... e i primi a divertirsi dovete essere proprio voi!!!

ciao Romina

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.