cora ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 9 anni fa

PASTA SFOGLIA? RICETTE?

HO UNA CONFEZIONE DI PASTA SFOGLIA MA NN SO COSA FARE... SOLITAMENTE LA USO PER FARE TORTE SALATE... MA OGGI VORREI CAMBIARE.. AVETE QUALCHE IDEA? SIA DOLCE CHE SALATA.. :-)

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    io da poco ho iniziato a fare i fagottini dolci e salati, buonissimi e facilissimi.

    La pasta sfoglia è meglio se è rettangolare e non rotonda, se è rotonda va bene comunque.

    dolci:

    Stendi la pasta sfoglia sul tavolo lasciando sotto la carta da forno in cui è avvolta, la stendi un pò con il mattarello e con il coltello tagli dei quadrati più o meno di 8cm l'uno, inizi con il primo quadrato mettendoci in mezzo un pò di marmellata (un cucchiaino) stando attenta a non andare verso i bordi, sopra ci metti mezzo cucchiaino raso di biscotti precedentemente sbriciolati bene,

    sopra ci metti 2 pezzi di circa 2cm (ti regoli) di mela precedentemente sbucciata e tagliata a pezzi, a questo punto prendi i due angoli opposti e li sovrapponi tirando un pò e stando attenta a no strappare la pasta, premi un pò col dito sulle parti sovrapposte, fai lo stesso con gli altri due angoli rimasti aperti. Chiuso il fagottino lo metti in una teglia da forno dove precedentemente avrai messo della carta da forno, fai la stessa cosa con tutti gli altri quadrati. Alla fine sbatti il rosso d'uovo (eliminado il bianco d'uovo) in una ciotola insieme a un goccio di latte (3 cucchiaini) e con il pennello da cucina lo spalmi bene sui fagottini, spargi con una mano un pò di zucchero normale su ogni fagottino e metti la teglia in forno (circa 15 min.), quando sono sul marroncino sopra li togli e dopo essersi raffreddati un pò li cospargi con lo zucchero a velo.

    salati:

    la procedura è identica a quelli dolci però dentro ci metti cose salate, es. crema di salmone con 2 olive snocciolate, un pezzettino di frittata + 4 pezzettini di wurstel + un pomodorino ciliegino tagliato a metà, insomma accosta cose salate che possano conbinarsi bene. Alla fine invece di mettere lo zucchero sui fagottini spalmati con il rosso di uovo e latte, non ci metti niente e ovviamente nemmeno lo zucchero a velo dopo la cottura.

  • blue
    Lv 7
    9 anni fa

    Io resto sul salato :)

    o Torta salata alle verdure

    - Ingredienti (per 8): 1 rotolo di pasta sfoglia, 2 zucchine, 1 peperone, 1 carota, 1 cipolla, 100 gr di piselli, 10 pomodorini, 2 uova, 50 gr di provolone, 20 gr di parmigiano grattugiato, ½ bicchiere di latte.

    - Preparazione: mondare e tagliare a julienne le zucchine, il peperone e la carota; le verdure; in una wok, scaldare un filo d'olio e farvi soffriggere la cipolla tritata finemente e la carota; aggiungere il peperone e i piselli; cuocere a fuoco dolce e a tegame coperto per circa 15 minuti; quando le verdure si saranno ammorbidite, aggiungere le zucchine e i pomodorini tagliati a pezzetti; salare, pepare e mescolare con un cucchiaio di legno; fare cuocere per altri 5 minuti; foderare una teglia di carta-forno e rivestirla con la pasta sfoglia; riempire la sfoglia con le verdure cotte; coprire le verdure con il provolone tagliato a cubetti; in una ciotola, sbattere 1 uovo con il latte, il parmigiano, il sale e il pepe; versare il composto ottenuto sulla torta; ripiegare verso l'interno il bordo della sfoglia; cuocere per 30 minuti circa in forno già caldo a 180°C; sfornare e lasciare raffreddare.

    o Torta salata con provola e speck

    - Ingredienti (per 8): 1 rotolo di pasta sfoglia, 100 gr di speck a fettine, 100 gr di provola dolce, 1 uovo, 20 gr di parmigiano grattugiato, sale.

    - Preparazione: stendere la pasta sfoglia su una teglia da forno foderata di carta-forno e bucherellarne la base; adagiare sulla base metà dello speck; ricoprire con metà della provola tagliata a fettine sottili; ripetere l'operazione, fino ad esaurire gli ingredienti; chiudere verso l'intero i bordi della sfoglia; in una ciotola, sbattere l'uovo con il parmigiano e un pizzico di sale; versare il composto di uovo sulla superficie della torta; cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.

    o Torta salata con prosciutto cotto, ricotta e zucchine

    - Ingredienti (per 8): 1 rotolo di pasta sfoglia, 600 gr di zucchine, 250 gr di ricotta, 200 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini, 3 uova, 40 gr di parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva, sale.

    - Preparazione: in una padella con un filo di olio caldo, fare rosolare le zucchine pulite e tagliate a rondelle e lasciarle intiepidire; in una ciotola, lavorare la ricotta con le uova, il parmigiano e un pizzico di sale, fino ad avere un composto omogeneo; aggiungere il prosciutto a dadini e amalgamare; aggiungere le zucchine (fredde) e amalgamare; stendere la pasta sfoglia su una teglia da forno foderata di carta-forno; versare il ripieno sulla pasta e livellare la superficie; ripiegare verso l'interno il bordo della pasta; cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30-40 minuti

  • Sole S
    Lv 5
    9 anni fa

    Salata:

    Pasta sfoglia con salumi misti e provola(praticamente ci metti un pò di affettati vari prosciutto,salame,mortadella,coppa,wrustel ecc..poi la provola o scamorza OTTIMO!)

    Oppure con broccoli,funghi,salsiccia & provola o con mozzarella prosciutto e pomodoro)

    Dolce:

    sfogliatine di pasta sfoglia zuccherate

    Basta che tagli la sfoglia a listarelle e poi metti in forno a farle dorare,

    quando sono cotte le cospargi di zucchero e cioccolato oppure con il cacao :)

  • marty
    Lv 5
    9 anni fa

    Una semplicissima ma davvero ottima.. stracchino e proscioutto cotto! fidati è buonissima!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Marina
    Lv 7
    9 anni fa
  • ?
    Lv 4
    9 anni fa

    ciao

    mmm vediamo qualcosa di semplice?

    potresti fare una torta con la pasta sfoglia come base la cuoci da sola nello stampo della torta e poi ricopri con uno strato di crema pasticcera e guarnisci con la frutta e ricopri con gelatina di albicocca,

    oppure dei panzerottini alla nutella o marmellata ritagli dei cerchi dalla pasta sfoglia li adagi nel mezzo quello che preferisci e li chiudi a panzerotto e via in forno

    oppure una pasqualina frittata e spinaci

  • 9 anni fa

    Fai dei rotoli farcendo la pasta con ripieno dolce o salato (es. per salato: prosciutto cotto e besciamella molto densa oppure formaggio a scaglie, pere e noci; oppure verdura cotta tritata grossolanamente con besciamella densa e formaggio), per dolce: crema densa e trito di mandorle e noci; oppure trito di noci con uvetta sultanina precedentemente ammollata in acqua e run e sgocciolata, miele; oppure marmellata e crema (es.marmellata di amarene); oppure crema di cioccolato densa. Dopo aver arrotolato la pasta col suo ripieno, tagliare a fette il rotolo di pasta e posare le girelle ottenute su un foglio di carta forno in una piastra del forno. Infornare e, appena dorate, chiudere il forno e consumare calde o fredde le girelle gustose

  • Beh di dolce puoi fare gli strudelini di mele, la diplomatica, millefoglie, saint Honorè

    di salato puoi fare: i grissini di sfoglia, pizzette, quiche lorraine, gelosie alla valdostana, vol au vent, bocconcini con wurstel.

    Se hai bisogno delle ricette puoi cercarle su internet o rispondermi perchè scrivertele tutte ora è un suicidio. :)

  • 9 anni fa

    io faccio sempre il rotolo con la pasta sfoglia... dentro ci metto solitamente lo speak e la scamorza nn mettere le mozzarelle...al posto dello speak potresti mettere qualche altro salume cmq quando io lo faccio a casa viene sempre apprezzato.

    per quanto riguarda il dolce potresti tagliare la pasta sfoglia a forna di quadrato ( i pezzi nn devono essere piccoli) li fai dorare in forno in modo tale ke si gonfino, li fai raffreddare, li tagli a metà per ottenere 2 quadrati e ci metti la crema pasticcera calda e guarnisci con zucchero a velo, per velocità potresti mettere anke la nutella ma a parer mio sono più buoni con la crema.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.