Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaMusica - Altro · 10 anni fa

help..!!..consigli per tastiera..?

ciao a tutti..sono un chitarrista e da un po' di tempo mi frulla per la testa di imparare a suonare anche la tastiera..per cui vorrei delle dritte..

innanzitutto che differenza c'è tra tastiera e pianola??

e poi che acquisto mi consigliate?? vorrei qualcosa di economico, giusto per imparare..

inoltre da qualcuno che suona da un po' di tempo vorrei qualche consiglio su come approcciarmi allo strumento...

grazie mille!!

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

una tastiera deve avere almeno 4 ottave e mezza per essere sfruttata al meglio altrimenti è solo una pianola (tipo 2 o 3 ottave,quelle che si usano con una mano sola) ma Dio ci ha donato 2 mani....

sul mercato si trovano a poco + di 100 euro delle tastiere niente male x approcciarsi (vedi le varie casio) con un centinaio di suoni,ritmi e possibilita' di "auto arrangiamento".

Il modo migliore di cominciare(se hai delle basi di armonia) è quello di imparare le posizioni degli accordi in questo modo cioè suonare con la mano destra i vari rivolti dell'accordo (per esempio do maggiore:do-mi-sol;sol-do-mi,mi-sol-do) e con la sinistra suoni il bassa do-do in ottava.

Prova a suonare i vari giri armonici in questo modo partendo dalla tonalita' di do maggiore e poi nelle altre 11 tonalita'.

Scoprirai che sul piano cambiare tonalita' è molto + intuitivo che nella chitarra proprio perchè gli spostamenti sono tutti simmetrici (mentre nella chitarra per esempio hai 2 posizioni diverse per do magg e re magg sul piano ti basta spostare ogni dito di 2 semitoni,2 tasti)

Una volta che ti sei impratichito così potresti provare a suona i soliti giri usando vari arpeggi,accompagnamenti (marcia in 4 tempi,waltz,8 beat,16 beat,tango,bossa,swing) aiutandoti con i ritmi campionati della tastiera.

Se vuoi domandare qualcosa in particolare dimmi pure che saro' felice di aiutarti(per la musica questo ed altro)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.