MI SERVE AIUTO PER IL MIO BOXER?

Appena compira 40 giorni mia arrivera il piccolo boxer :) però è il primo cane che prendo e volevo sapere qualche info per esempio quanti vaccini vanno fatti prima di farlo uscire per strada o anche che dargli da mangiare....meglio addestrarlo o no??? ah un ultima cosa per insegnarli a fare i bisogni su un giornale e poi successivamente fuori casa?

grazie ragazzi

ancora lo devo prendere ma gia lo amo...!!!

Aggiornamento:

poi che guinzaglio mi consigliate? ah comunque si chiamerà Zago! :D

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Per i vaccini,devi andare da un veterinario e lui ti dirà che vaccini fargli.

Per il cibo...Allora,ci sono le scatolette di cibi umidi che puoi comprare al super-mercato e le crocchette.

Da bere gli dai dell'acqua e,una volta alla settimana (se vuoi),il latte.

Se poi non tollera il latte (ad esempio gli viene la diarrea),non darielo più e dagli semplicemente dell'acqua (naturale!!).

Prima devi lasciarlo ambientare in casa e,se hai un giardino o un balcone,farlo uscire,in modo che alla prima passeggiata non si prenda paura.

Poi,quando si è adattato,potrai farlo uscire con il guinzaglio e farlo giocare con una pallina al parco.

Addestrare un cane vuol dire insegnargli ad eseguire dei comandi tipo "siediti" e "rotola",se tu vuoi puoi anche farlo da solo,con molta pazienza.

Se no,gli fai imparare i comandi di base e lo educhi solamente insegnandogli a non mangiare dal tavolo,fare pipì in casa,ecc...

Quando il cane deve fare i bisogni,se è un maschio da piccolo si acquatta o alza la gamba (dipende se è capace ad alzare la gamba),la femmina si acquatta.

A quel punto tu lo sposti sui giornali ogni volta che lo fa',dopo un po' si abituerà e poi,iniziando a portarlo a spasso,la farà fuori casa ogni mattina (mi raccomando,portalo fuori ogni giorno,almeno due volte,se no,se trattiene i bisogni potrebbe avere qualche problema fisico e ammalarsi).

Se fa' i bisogni in casa,tu non mettergli il muso dentro,se non lui la farà di nuovo nello stesso posto.

Digli semplicemente:"Non si fa'!" con tono un po' severo e lui imparerà in fretta.

Dato che è un cane di razza,lo devi vaccinare o si ammalerà subito.

Se non vuoi cuccioli lo sterilizzi,sempre chiedendo informazioni al veterinario.

I cani di razza sono più delicati dei meticci e quindi attento a cosa gli dai da mangiare.

Comunque buona fortuna per il tuo nuovo cucciolo ed ecco un link: http://www.dogsitter.it/it/cani/attualita/consigli...

http://sosonline.aduc.it/scheda/convivere+cane+cit...

http://archivio.panorama.it/home/articolo/idA02000...

Fonte/i: P.S.=Ricordati di lavarlo almeno una volta al mese e di spazzolarlo oni due settimane (solo se necessita di toilette) e di mettergli un cappottino (che trovi nei negozi di animali di varie misure) se fa' troppo freddo,dato che è a pelo corto. Ancora buona fortuna e un saluto a te e al tuo cucciolo =D
  • 10 anni fa

Intanto, è contro la legge prendere un cucciolo prima dei 60 gironi. A 40, sarà ancora molto piccolo e dovrà stare con la madre! Dovresti dargli il latte in polvere col biberon...aspetta i 60 giorni, te lo dico per esperienza.

Quando ero piccolo, ho avuto un cucciolo di più o meno 35 giorni e piangeva sempre, voleva la madre, dovevamo dargli il latte in polvere, la notte piangeva, non sapeva dove si trovava, non aveva la madre, aveva bisogno di lei. Stava soffrendo, l' abbiamo riportato dalla madre o sarebbe morto di certo.

Io e i miei, non sapevamo che fosse illegale, l' abbiamo scoperto dopo.

Quando lo prenderai, spero ai 60 giorni o c'è rischio che ti muoia essendo troppo piccolo, accoglilo in casa, si troverà in un nuovo ambiente, con persone che non conosce, perciò si dovrà ambientare.

Mi raccomando, fallo socializzare con diversi cani, gatti e persone, è consigliato perchè se no poi sono cani che possono essere scontrosi con la gente.

Potrai portarlo fuori anche se non è vaccinato, certo, però non potrai farlo socializzare con cani e gatti, ma solo con le persone.

Puoi addestrarlo, ma magari non subito, dopo qualche settimana che si sarà ambientato in casa tua.

Puoi insegnargli molti ordini, seduto, dammi la zampa, rotolati, gira...

Peri i bisogni sul giornale, sgridalo quando fa i bisogni dentro, raccoglili e mettili sul giornale, così capirà. Forse non subito, ma dopo alcune volte, vedendo che tu lo sgridi quando fa i bisogni dentro e che i bisogni solo lì, comincierà a farli lì.

Educalo bene, devi farti rispettare e fargli capire che sei tu quello che comanda, che sei tu il capobranco, altrimenti diventerà dominante.

Deve essere sottomesso e mai osare di ringhiarti o morderti! Se lo dovesse fare, sgridalo sempre e urlagli NO.

Non usare la violenza, non serve a niente, lo spaventerai e basta.

Buona fortuna con il cucciolo! I boxer sono dei cani dolcissimi e buoni se educati bene :)

• 10 anni fa

Quaranta giorni è troppo presto, c'è anche una legge chiara che proibisce di cedere e comprare cuccioli a meno di 60 gg (almeno che ci siano problemi seri tipo la morte della mamma o la sua impossibilità ad allattare), questo perchè la mamma stabilisce le basi educative e comportamentali dei cuccioli che altrimenti avranno grosse probabilità di diventare aggressivi, iperattivi o con disturbi del comportamento.

In teoria chi ti cede il cane dovrebbe per legge mettergli il microchip entro 30gg dalla nascita, sverminarlo e fargli almeno il primo vaccino; i vaccini comunque sono 3, il primo si fa a 40gg, il secondo dpo 20 gg dal primo e il terzo a 3 mesi. Solitamente i veterinari sconsigliano di far uscire il cane finchè non ha il terzo vaccino, ma diciamo che se stai attento a non farlo giocare con cani di cui non conosci le condizioni di salute e non lo fai mettere a contatto con escrementi può iniziare a fare qualche passo fuori anche se ha solo due vaccini. Ricordati che se usi il metodo della traversina in casa per i bisogni farai molta fatica poi ad insegnargli a sporcare fuori, l'ideale è che tu metta la traversina anche appena fuori di casa, in modo che ogni volta che la sta per fare lo prendi di peso lo metti li sopra e quando finisce lo premi. Andrebbe portato fuori ogni 3-4 ore da cucciolo e ricordati che la fa appena si sveglia, dopo mangiato e dopo aver camminato o giocato.

Per il cibo dovresti proseguire almeno fino ai 5-6mesi con le crocchette che gli han dato per svezzarlo, se vuoi cambiare fallo comunque gradualmente e inizia con le crocchette per cuccioli (puppy) della taglia del boxer (grande).Fino ai 6 mesi mangiano 3 volte al giorno, non lasciargli il cibo sempre a disposizione ma se non mangia entro 15-20 minuti togli la ciotola e rimettila al pasto successivo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.