promotion image of download ymail app
Promoted
Eli*
Lv 5
Eli* ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 10 anni fa

Domanda molto importante!!! Problema personale sul come essere aperti... mi aiutate che sono disperata?

Salve a tutti ragazzi,

Mi chiamo Elisa e faccio la 1° superiore. Ho un grandissimo problema che mi assilla a tal punto da non farmi dormire e da pensare solo a quello.

IO mi trovo in una classe pedagogico di sole femmine, ma il mio problema è che non riesco ad aprirmi ed a parlare tranquillamente con le persone! Quando sono al centro o parlo privatamente con una mia compagna di banco sudo, divento viola in faccia e così mi sento costretta a chiudere così la conversazione ._.

Poi c'è un altra cosa strana che mi succede molto spesso: quando parlo tranquillamente con le persone mi dicono "ma hai paura di me???" "non vuoi parlare???" "ma ti vergogni a stare con me???"; queste domande mi fatto fatto intuire che c'è qualcosa che non va nel mio comportamento. Ho notato che viaggio molto con me stessa e sono spesso tra le nuvole ^_^... forse è questo! Forse dovrei intervenire più spesso con loro, non chiudermi in me stessa... SICURO!

Ma adesso vorrei farvi alcune richieste alle quali vi chiedo di non offendermi:

Come fare a socializzare con una persona???

Quali domande bisogna farle per incominciare un discorso che mi apra???

Un sorriso potrebbe aiutarmi a socializzare meglio con le persone???

la più importante: COme FACCIO AD ABITUARMI A PARLARE??? Questo mi serve anche per la scuola...

Per adesso vi Ringrazio e mi scuso per essere stata noiosa,

un bacio

Elisa

P:S: Domani avrò una nuova compagna di banco con la quale vorrei aprirmi particolarmente... come fare???

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Sono circondata da persone che sono specchi, specchi deformanti. Vedo riflessa la mia immagina tutta storta, tremolante, brutta. E mi odio. Mi tirerei fuori da me e mi prenderei a calci, probabilmente piangendo. Ma ci sono momenti in cui l'esasperante, patetica, fuga da me stessa termina, e io ho solo voglia di abbracciarmi. Di dirmi che mi amo, e non sentirmi sola. Ci sono momenti in cui la pianto di trafiggermi il cuore con dardi di dolore, e mi carezzo l'anima. Devi essere esagerata, pericolosa. Anche quando balli: devi scatenarti in un modo imbarazzante, devi esagerare, ed essere sicura di quello che stai facendo. Altrimenti risulti goffa, e ridicola. E' la sicurezza la chiave, capisci? Non aver mai paura di oltrepassare il limite, di metterti in imbarazzo. Ridi di te stessa, sfotti a sangue i tuoi difetti. L'insicurezza ti rende fragile, spacciata, crolli al primo soffio. Non è qualcosa da trovare, ce l'hai dentro, basta una scintilla, basta avere il coraggio di accendere la miccia.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

Io ho il problema inverso XD e ti aiuto volentieri Elisa, anche perchè ti chiami come me :-) incominciare un discorso con un sorriso è la cosa migliore e rilassati, rilassa i muscoli così sarai più tranquilla :-) sei in classe, puoi cominciare a parlare di scuola,di prof,di compiti,di lezioni...argomenti che sicuramente vi accomunano :-) per abituarsi a parlare bisogna parlare :-) e parlare e parlare e parlare :-) e ti piace leggere?la lettura ti amplia sicuramente il lessico :-)

E ricordati che la xsn con cui stai parlando è una ragazza come te :-)

Ciao e in bocca al lupo per domani :-)

• 10 anni fa

Ciao Elisa...guarda io sono esattametne il tuo opposto...io sono solare,espansivo,parlo in continuazione e sto sempre a mio agio con le persone, per questo vedo molti caratteri diversi,molte reazioni delle persone differenti e conosco tante peersone con il tuo problema...

Io non ti conosco,ma da quello che hai scritto si evince che hai un carattere molto chiuso,forse anche inscuro...anche il fatto che cerchi aiuto su internet lo conferma....Guarda,io credo che un sorriso si,potrebbe aiutarti a socializzare,ma questo non significa che devi renderti falsa con le persone..non ci sono inoltre delle domande x cominciare un discorso che ti apra,è piu una cosa che dovrebbe essere spontanea.Magari prova a darti coraggio,xk se acquisisci anche un minimo di sicurezza in te stessa,vedrai che le cose saranno piu facili. Le persone che ti circondando a quanto pare se ne sono rese conto visto le domande che ti pongono,quindi magari cercheranno di venirti incontro,nn preoccuparti. Cmq non prenderla come un offesa,ma magari potresti anche farti aiutare da uno psicologo se il problema persiste,magari t aiuta...non è una cosa brutta...spero di esserti stato utile...Ciao! =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.