? ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 10 anni fa

AIUTO Bonsai Ligustrum . . . ? ?

Salve a tutti, io ho preso da 3 giorni un bonsai Ligustrum che, inizialmente stava bene, ho chiesto alla negoziante dove o dovevo tenere, se in casa, se in giardino, a che temperatura e questa mi ha risposto che dovevo tenerlo in casa tutto l'inverno e in estate fuori ma non al sole, in casa ci sono 20°C.

allora il primo giorno è andato bene, anche il secondo ma oggi vado in camera e vedo che le foglie sono verdi come al solito ma sono tutte in giù, sono molli come se fossero tutte morte e stessero per cadere, sono tutte con la punta della foglia in basso, non più in alto belle, come i primi 2 giorni, allora ho pensato che magari dovevo bagnarlo, l'ho bagnato ma niente, allora mi chiedo: non sarà perchè in casa c'è una temperatura troppo alta e, quindi, dovrebbe stare magari in una serra a 10°C, perchè dove l'ho preso era in una serra gigantesca dove faceva freddo, ci saranno stati 8°C, non di più, quindi ho pensato che magari il negoziante mi ha detto una scemata, che cosa devo fare????

Grazie 1000,

10 punti al migliore, rispondete in fretta =(

P. s. io do da "bere" al bonsai con uno spruzzino, non lo immergo, la negoziante mi ha detto che così era meglio...

p.p.s. il bonsai lo tengo su una mensola sopra alla finestra, non c'è molta luce perché comunque abito a lecco...

Aggiornamento:

Sistemato tutto, era perchè i ligustri non devono stare in casa ma all'aperto, infatti, ieri l'ho messo fuori e.. le foglie sono tornate normali, come i primi giorni! =)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))=))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))=))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))=))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))=)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))=)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))=))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))=))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))=)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))=)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))=))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))=)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))=)))))))))))))))))))))))))))=))))))))))))))))))))))))))))))))))))=)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))=))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))=)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))=))))

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

le foglie stanno di nuovo bene perchè le condizioni di luce sono le stesse di quando l'hai comprato!

se passi da una condizione di luce maggiore ad una di luce minore la pianta perderà le foglie nel giro di poco tempo.

il ligustro cresce benissimo fuori, non fargli prendere il gelo perchè patirebbe già che sta in un piccolo vaso!

se prende freddo a maggio ti regalerà una bella e profumata fioritura.

attenzione anche a quando lo poti.. meglio dopo la fioritura!

un ligustro comprato in questo periodo necessiterà di essere acclimatato per un po'..

dall'anno prossimo potrà prendere il ciclo normale..

ciao

• 10 anni fa

ecco qui trovi tutta la scheda di coltivazione della tua specie bonsai:

http://www.crespieditori.com/CEStoreB2C/Store/Spec...

seguila passo passo e non ascoltare a ciò che ti dice il negoziante.

• 10 anni fa

il mio ligustro sopravvive da quasi 5 anni, d'estate lo tengo sul davanzale fuori e d'inverno in casa. ho notatto che a differenza di quanto dicono i fiorai i bonsai in genere amano l'ambiente umido per cui ho messo un contenitore sotto il vaso, leggermente più grande dove tengo sempre un/due dita d'acqua.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.