Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

deltamax73 ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

il mio cane sembra geloso !!?

..ciao ho bisogno di un consiglio.

E' già due volte che il mio cane di 10 mesi, un bassotto mischiato con un volpino....mi fa' la pipi sopra al letto del bambino.

L'altro giorno siamo arrivati a casa io e mia moglie, e sul letto era un laghetto.

Io lo sgridato e lui impaurito si e nascosto sotto la sedia.

Per tutta la sera non l'abbiamo considerato....sembrava avesse capito la lezione, invcece il giorno dopo si è ripetuto il guaio. Mia moglie la preso e messo fuori in giardino per un ora...ora ho un po' paura, dato che da domani sarà nuovamente da solo.

Il veterinario dice che potrebbe essere un dispetto, ma non capisco...noi lo coccoliamo tanto, lui rimane da solo solo quando siamo al lavoro, oltretutto mia moglie il piu' delle volte fa' part-time. Voi che pensate ? cosa posso fare perchè non accasa piu' questo ? grazie Massimo

Aggiornamento:

..dimenticavo, il bambino ha 10 anni.

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Bè, se il cane ha 10 mesi e il bambino 10 anni, la gelosia non dovrebbe essere il problema. Sicuramente un dispetto, ma capire per cosa non è semplice. Qualche mese fa, un ragazzino che porta il suo cane ad addestrare alla semplice obbedienza, mi ha raccontato che l' addestratore gli ha consigliato di ignorarlo quando fa così, e di pulire senza "dargli la soddisfazione" di aver attirato l' attenzione perchè lo aveva fatto proprio per quello. Mi ha colpita, perchè con la mia di quasi 11 anni, ho proprio fatto come si diceva di fare, cioè strofinare il muso sulla pipì, sgridata e castigo. Col tempo ha comunque funzionato,ma se è stata fin da subito brava nell'imparare molte cose, per la pipì c'è voluto più tempo di quello che basta ad altri cani e forse è solo soggettivo. Quel che è certo è che se ha bagnato il materasso, poi sarà lo stesso odore della sua pipì a richiamarlo a farla di nuovo lì.

• 1 decennio fa

Anzitutto, avete sprecato il vostro tempo con quelle 'punizioni' totalmente errate.

Il cane va colto sul fatto, sgridarlo e cacciarlo fuori casa è controproducente e fa soffrire il cane che non capisce il motivo del vostro atteggiamento.

Comprate uno spray disabituante da spruzzare dove ha fatto la pipì in modo da coprire l'odore della sua urina e da non esserne nuovamente attratto. Ad ogni modo il rimedio più semplice rimane chiudere la camera del bambino quando voi non ci siete e il problema non si porrebbe nemmeno.

A questo punto va ricercato il motivo del dispetto: il bambino gli ha fatto del male? Oppure lo trascura? Avete cambiato modalità di approcio con il vostro cane?

Essendo un cucciolone deve ancora acquisire maturità e dovrete prestare molta attenzione affinchè non commettiate errori che potrebbero portarvi altri problemi anzichè risolverli.

• 4 anni fa

Mi sono imbattuto in un ottimo corso per imparare ad addestrare il mio cane. http://corsoaddestramentocani.latis.info/?92bg

Il vostro cucciolo sarà desiderosissimo di compiacervi; la vostra approvazione gli fa piacere e farà di tutto per ottenerla! Si aspetta che siate voi a dare gli ordini, quindi insegnargli a comportarsi bene sarà davvero divertente. E una volta che avrà appreso i comandi di base, comunicare con lui sarà molto più facile

• 1 decennio fa

oltre a tutti gli ottimi consigli che ti hanno dato ti posso consigliare uno spray disabituante da mettere sopra il letto che a noi profuma ma al cane non piace.

Vedtrai che risolvi presto..in fondo 10 mesi sono pochi .Ilmio ha imparato bene a 11 mesi

Ciao

Fonte/i: esperienza
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ah il bimbo è grandicello, credo che dovrebbe socializzare più con lui, e in qualche modo il bambino dovrebbe fargli capire che lui è il padrone, il tuo cagnolino credo voglia dimostrare una forma di superiorità nei confronti di tuo figlio ecco perchè marca il territorio prorpio nella sua cuccia, credo che il bimbo debba stare più col cucciolo e mostrarsi forte ma amico con lui, in modo che capisca che è si un suo compagno, ma è anche superiore rispetto a lui nella scala gerarchica della famiglia

• Anonimo
    1 decennio fa

se la cosa si ripete è meglio cambiare il matereasso del letto xke se è lo stesso lui sente il profumo della volta pasata e quindi cerchera di risegnare il territorio...

cmq un modo per cercare di evitare che lui continui a fare la pipi a casa è, quando lo porti fuori, ogni volta che fa pipi o popo gli dai un biscottino, come ricompensa per averla fatta fuori casa e nn dentro. se lui la fa ancora in casa fateli passare la notte in una stanza da solo, o meglio in giardino, alla fine capira, nn sono animali stupidi...

Fonte/i: esperienza personale
  • 1 decennio fa

è sicuramente geloso del bambono! prima ke nascesse eravate sempre dietro a lui(il cane) e ora si deve dividere le coccole con un bambino. nn preoccupatevi è normale ma state attenti che nn morda il bambino

• 1 decennio fa

ciao, si credo che sia un po' gelosetto... nonostante gli stiate dietro in continuazione anche se lo trattate quando il bambino non c'era ancora lui si sentirà un po' tradito.. provate a fare così: quando fa la pipì sgridatelo con un secco no, meglio se lo prendete sul fatto, altrimenti non capirà perchè lo sgridate... poi ti consiglio di prendere un abito del bambino, magari piccolo o sporco e dateglielo al cane, così inizierà ad abituarsi all'odore e comincerà a capire che quell'esserino non è "un'intruso". poi ti consiglio (facoltativo) di comprare un cancello che va messo alle porte ( senza viti ne buchi, sono tipo ventose l'ho anche io) e di metterlo all'ingresso della camera, così il cane non può passare...

oppure dato che ha solo 10 mesi magari non è ancora abituato a rimanere un po' solo, oppure non ha capito bene il concetto letto= dormire e prato/albero = pipì =)

spero che questi consigli ti siano utili!! buona fortuna =)

• 1 decennio fa

se lo rifà ti consiglio di mettere il suo muso sulla pipi che ha fatto perchè il cane non parla, ma è intelligente, quindi sbattendogli la testa sul letto di pipi (non troppo violentemente) e sgridandolo lo capirà...

• Anonimo
    1 decennio fa

Forse si trova, oltre ai dispetti e quant'altro, in una fase di cambiamento perché non essendo abituato alla vista del nuovo arrivato ( bambino.. ) si può trovare in una situazione di disagio ... Dagli il tempo di abituarsi e sono sicuro che smetterà...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.