kikka ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

ma è normale???????cosa le succede?

Ho un akita di 9 mesi che da 2 mesi a questa parte perde delle quantità assurde di pelo.

La spazzolo tutto i giorni con una spazzole con le setole dure e già dopo 2 passate è piena. Non puoi accarezzarla che ti rimane una ciocca di peli in mano! è un disastro! ma è normale?

dal veterinario ci sono andata 1 settimana fa e mi ha detto che sta bene..

ho pensato fosse un comune cambio muta ma da quello che so questa avviene a inizio inverno e non durava così tanto..mi sbaglio?

lei vive fuori e vorrei evitare di portarla a lavare...

so che a volte centra l alimentazione...io le do crocchette natural trainer sporcate con un pò di riso cotto al vapore.. può essere colpa del riso?

datemi spiegazioni!

grazie!

9 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

ciao, dovresti preoccuparti se vedi, sul corpo del cane, dei punti senza pelo cioè se si dovesse vedere la pelle. ma non penso sia il tuo caso. se il veterinario ha detto che sta bene non dovresti preocupparti. continua a spazzolarlo almeno 2 volte al giorno aiutandolo a perdere il pelo morto. comunque le crocchette della trainer sono ottime (le ho usate anch'io per il mio cane) e non è di certo un cibo scarso quindi niente preoccupazioni. anche il mio cane, nonostante sia a pelo corto, lo spazzolo tutti i giorni e vedo che un pò di pelo lo perde sempre.

Fonte/i: esperienza personale
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • ?
    Lv 6
    9 anni fa

il riso va bene basta che sia senza sale, la mia lo mangia tutti i giorni e ha il pelo lucido. La colpa può essere di qualche infezione che ha preso fuori o di altre cose, la mia ha avuto lo stesso problema e il veterinario mi ha dato da dargli Megaderm in sacchetti monodose, sono integratori per il pelo e per la crescita dei peli persi.

http://www.technidog.com/media/catalog/product/cac...

comunque prova a chiedere consiglio al veterinario

• 9 anni fa

prova a portarlo in un centro di toelettatura...

• 9 anni fa

E' normalissimo!!! Non preoccuparti!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

beh si sembra ke sta avendo la muta. i cani ne perdono molto di pelo quando al fanno. xsino il mio.

oltre a spazzolarla ci starebbe un bagno ek aiuta.anche se non vuoi farla lavare.

oppure torni dal vet o lo cambi adirrittura.

a volte e anche x il tipo di cibo che noi gli diamo, ma la natural treiner a quanto en so è ottima...

• 9 anni fa

Ciao,il tuo cane sta perdendo il pelo da cucciolo e mettendo quello da adulto devi avere pazienza e aspettare appena la muta sarà conclusa si stabilizzerà e non ne perderà così tanto,anche se è una razza che spela moltissimo.

• 9 anni fa

la muta del cane avviene due volte l'anno..e non per forza d'inverno.il tuo akita è in muta! perderà ciocche di pelo per un mese, fino a perderlo tutto..sembrerà nudo =) ma è normalissimo...il riso non c'entra assolutamente...anzi..è perfetto. e fai benissimo a spazzolarlo sempre.

ogni cane è diverso, la sorella della mia akita ha già finito il calore (a 7 mesi) mentre la mia non da cenni di volerlo =) il fratello ha iniziato la muta 3 settimane fa.

quindi stai tranquilla è normalissimo.

Per aiutare il tuo akita nella muta, mescola nelle crocchette un cucchiaio di olio di salmone, è perfetto per il pelo. un cucchiaio al giorno, non di +. e stai tranquilla è normalissimo,

fa impressione vedere quanto pelo perdono =)

Fonte/i: esperienza
  • Anonimo
    9 anni fa

Direi di portarlo/a di nuovo dal veterinario.

• 9 anni fa

non è colpa del riso, piuttosto potrebbe essere colpa delle crocchette...controllala spesso, se il problema finisce a marzo vuol dire che sta cambiando il pelo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.