Festa :) ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 1 decennio fa

Metodi come parelli??? Perchè il cavallo fa così?

Ciao a tutti! Volevo chiedere a chi monta con il metodo parelli o asvanara

perchè quando il cavallo deve fare un esercizio tira indietro le orecchie?

Non so se lo avete mai notato ma a volte capita. Grazie :)

5 risposte

Classificazione
  • Alice
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Io non sono mai d'accordo con chi dice "il metodo Parelli fa schifo" oppure "il metodo accademico fa schifo" perchè un cavallo si può addestrare benissimo con l'uno o con l'altro basta farlo nel modo giusto.

Per quanto riguarda le orecchie, non prendere quello che ti dico come oro colato ma credo sia perchè quando un cavallo è in addestramento e deve fare un esercizio nuovo, per istinto non si fida di quel deteminato esercizio, anche perchè nel Parelli so che usano corde, carote... probabilmente il cavallo è solo un po' diffidente un po' come quando li si addestra a saltare le prime volte.

• Anonimo
    1 decennio fa

io sembrerò sempre quella che disfa i mondi beati che si creano intorno a ste cose.. ma io ho visto una persona che pratica ilmetodo parelli.. fare veramente male ad una puledra di 3 anni che nn le ascoltava troppo la gamba.. sinceramente nn ho mai visto questo collegamento delle oprecchie indietro xchè nn mi interessano e mi fanno solo ridere quando li vedo.. ma potrebbe essere xchè appunto dietro alle rose e fiori dei risultati ci sono le legnate iniziali x abituarli...

• 1 decennio fa

ciao, per prima cosa il cavallo nel metodo parelli e un partner, un compagno di lavoro/gioco... come tale dev'essere rispettato e proprio come si farebbe con un "collega" di lavoro nuovo gli vanno insegnate le cose in che modo? facendogli delle richieste... attraverso pressioni, ritmiche o costanti espresse in fasi da lieve a più intensa (mai VIOLENTA! se vedete qualcuno che picchia i cavalli NON STA SEGUENDO IL METODO PARELLI qualunque sia la sua opinione!) Il cavallo all'inizio è ovviamente disorientato, poi via via a seconda del carattere sarà più interessato, collaborativo ecc... Le orecchie in questo sono un indice importante, orecchie dritte verso di noi? è in attesa di una nuova comunicazione.. schiacciate indietro? non gradisce la nostra richiesta... di solito quando la cosa che chiediamo è abbastanza recepita e di routine per lui le orecchie si rilassano, quindi quelle che tu chiami orecchie indietro altro non sono che orecchie rilassate di un cavallo collaborativo che sta già facendo quello che gli si è chiesto oppure che si sta godendo il premio in relax per quello che ha già fatto.

Ovviamente questo è in soldoni perchè che determinano lo stato di un cavallo ci sono anche molti altri fattori, come occhi, narici, bocca collo/testa, coda... tutti segnali che il cavallo manda per comunicare il suo stato. Non per nulla si chiama comunicazione non verbale!

Faccio solo un piccolo appunto, a chi parla di Parelli come un metodo in cui si finge di amare e rispettare i cavalli salvo poi abusare di frusta ecc... consiglio di fare un corso base parelli tenuto da un istruttore qualificato. Chi ha fatto un corso o due non può essere capace di spiegare il metodo ed è inevitabile che chi sta imparando possa commettere errori, quindi basare il giudizio di una cosa solo dall'esempio di alcune persone mi sembra poco intelligente ed alla fine non aiuta a crescere.

Fatevi più domande possibili, cercate le risposte ovunque esse siano ed alla fine traete le vostre conclusioni sapendo che resteranno sempre e soltanto le vostre considerazioni e che altri la potrebbero pensare diversamente.

• Anonimo
    1 decennio fa

dovresti chiederlo ad un'istruttore, è linguaggio del corpo equino, e sicuramente vuol dire qualcosa di importante, poichè non possono comunicare con le parole xD

ad ogni modo non credo sia lo stereotipo "tira in dietro le orecchie = pericolo imminente"

probabilmente comunica confusione e difficoltà di apprendere quel gioco

ma ti ripeto XD chiedi ad un'istruttore parelli, o asvanara =)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

...................................................................................................................................................................................

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.