Quando posso inserire i pesci?

Ciao a tutti, ho allestito da una settimana un ferplast dubai da 125 litri, ho fatto tutto come detto nelle istruzioni dell'acquario ed ho inserito l'attivatore batterico in dotazione nell'acquario..ora, la mia domanda è, dopo quanto posso inserire i pesci? Sulle istruzioni c0è scritto dopo 10-12 giorni...ho misurato i valori (in realtà solo per vedere quanto co2 erogare) e sono tutti perfetti.

9 risposte

Classificazione
  • alezz
    Lv 4
    10 anni fa
    Risposta preferita

... E sono perfetti perchè.. ? Perchè il picco dei nitriti avviene alla terza settimana dall'avvio dell'acquario, quindi i tuoi pesci se li inserisci staranno bene una, massimo due settimane, ma poi ci saranno morti continue..

Quindi aspetta 4 settimane,ricontrolla i valori e se sono ok metti i pesci..

Fonte/i: Un vecchio forum di nome Mondo Tropicale..
  • Luisa
    Lv 7
    10 anni fa

Ciao, introdurre i pesci dopo 10-12 giorni, significa esporli al picco dei nitriti che generalmente si verifica alla seconda settimana dall'avvio dell'acquario, cioè intorno al 15esimo giorno.

Anche se i valori in questo momento sono ottimali, non sono attendibili perchè è passato troppo poco tempo dall'avvio della vasca. Per poter introdurre i pesci senza correre rischi, si devono attendere 4 intere settimane (tu dovrai quindi attenderne ancora 3); trascorso questo periodo, si controllano i valori, che a questo punto possono iniziare a considerarsi attendibili; se i nitriti (NO2) risultano assenti, puoi introdurre i pesci, diversamente aspetti ancora un'altra settimana e rifai i test.

• hikaru
    Lv 4
    10 anni fa

Assolutamente non badare a quanto scritto sull'etichetta! Ci scrivono spesso cavolate in modo da aumentare la morte dei pesci di chi li compra, in modo che gli stessi ne ricomprono poi altri, così che i venditori guadagnino di più. Inoltre anche perché molta gente leggendo che bisogna aspettare parecchio si scoraggerebbe a prendere un'acquario diminuendo le vendite per i commercianti. Insomma sono tutte tattiche di mercato.

Bisogna SEMPRE aspettare almeno UN MESE. Questo é il tempo perché il filtro maturi, doversamente dovrebbe da poco avviato eliminare troppe sostanze di scarto prodotte dai pesci (perché funzioni correttamente e senza problemi é bene che si abitui gradualmente). Oltretutto solo dopo questo periodo i valori dell'acqua si stabilizzano definitivamente (anche se tramite i test sembravano buoni, fidato che prima di un mese non sono mai stabili, quindi cambieranno ripetutamente..cosa dannosissima ai pesci) e i nitriti scenderanno a zero (ultra nocivi ai pesci).

Passato il mese effettua i test: se i valori sono ok puoi inserire un po' alla volta i pesci.

Se non sono ancora apposto, aspetta una settimana e rifai poi il test.

Ricorda bene che per avere soddisfazione ed esiti positivi nel curare un'acquario bisogna principalmente avere una notevole dose di pazienza: solo così se ne vedranno i frutti.

• Anonimo
    4 anni fa

Quando sono andato a Dubai cercavo un sito dove potessi prenotare l’hotel e ho trovato questo che ti linko di seguito , ho guardato un po in giro e ho visto che ha i prezzi migliori https://tr.im/1TpIa

Gli Emirati Arabi sono una meta emergente per il turismo e dopo esserci stato ho capito il motivo . Dubai ha straordinarie opere architettoniche ed hanno creato paesaggi futuristici fino a poco tempo fa soltanto immaginati, è un posto pazzesco se dovessi avere la possibilità ti consiglio di andare perche merita.

Una delle sue principali attrazioni è senz'altro lo shopping: esplorate le bancarelle del Suk dell'oro alla ricerca di gioielli a prezzi imbattibili o potrete girare gli oltre mille negozi del Dubai Mall, uno dei centri commerciali più vasti al mondo, che ospita anche un acquario e un parco tematico coperto.

Ci sono anche attrazioni che sfidano l'arido clima della regione, fra cui la straordinaria fontana danzante, la più grande del suo genere, o le piste innevate di Ski Dubai, una vera e propria stazione sciistica al coperto.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Scle
    Lv 4
    10 anni fa

Ciao, la flora batterica per instaurarsi in maniera stabile e consistente ha bisogno di almeno 4 settimane.

Per migliorare ed accelerare l'azione batterica ti consiglio:

1) aumenta la quantità di cannolicchi di ceramica (metti un'altra confezione oltre a quella in dotazione)

2) oltre all'attivatore in dotazione ti conviene usare anche il Sera Nitrivec (o altro prodotto contenente batteri vivi e già attivi)

3) buttare già da subito un pizzico di cibo per pesci una volta ogni 2 giorni per nutrire i batteri

…insomma, devi fare finta che i pesci ci siano già quindi metti tutte le piante che puoi, mantieni una temperatura costante di 24-26°C, usa il biocondizionatore, attiva l’areatore, accendi l’illuminazione per 8-10 ore al giorno, ecc.

Dopo 15 giorni, secondo me puoi inserire gradualmente solo pesci resistenti, come i Corydoras, Ancistrus o Pangio Kuhlii e se ti piacciono anche dei gamberetti.

Per i successivi evita di prendere pesci troppo delicati e prendi pesci poco selezionati e il più simili alla forma selvatica (es. prendi scalari grigi a bande nere invece di quelli colorati, neri o con pinne a velo).

Spero di esserti stato utile, ciao

Fonte/i: Appassionato di acquariofilia da molti anni, studente di Medicina Veterinaria
  • 10 anni fa

Ti consiglio di aspettare il tempo indicato nella confezione (o meglio ancora 15 giorni), infatti se i valori sono ancora in stabilizzazione i pesci introdotti potrebbero morire...

Fonte/i: Esperienze personali
  • Dhan88
    Lv 7
    10 anni fa

inizia ad inserire 6 corydoras come pulitori e 2 crossocheilus come mangiaalghe, poi aspetti che i valori si risistemino e aggiungi altri pesci a distanza di una settimana solo se i valori sono a posto!

• Anonimo
    10 anni fa

Se come hai detto tu i valori sono ottimi aspetta un' altra settimana.

Durante questa settimana per una settimana un tappino al giorno usa il prodotto "Sera bionitrivec" che fa la funzione di anti-batterico e poi stabilizza ancora meglio i valori dell' acqua.

Spero di esserti stato di aiuto -

. )

-

Fonte/i: Io e il mio sapere e quello degli altri
  • Anonimo
    10 anni fa

Si, bisogna inserirli dopo 10-12 giorni perche i valori dell'acqua si devono stabilizzare , se no i pesci muoino.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.