David ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 10 anni fa

Vorrei sapere l'utilità delle equazioni matematiche in un ambiente lavorativo non matematico ?

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Non c'è molta utilità fuori da un ambiente non matematico, ma comunque è un buon esercizio per allenare la mente e può tornare sempre utile perchè non sai mai cosa la vita ti propone ( magari anche per la spesa, ma dubito xD)

P.S: Ti stimo per l'avatar xD

• Anonimo
    10 anni fa

Lo studio della matematica non è necessariamente finalizzato alla matematica. Al di là dell' ambiente lavorativo la matematica di base,così come italiano o storia,entrano a far parte del tuo bagaglio culturale,non tutto quello che studi serve unicamente al lavoro. Cerca di essere anche un po' curioso.

• 10 anni fa

L'utilità dell'equazione è immensa, basti pensare semplicemente che il conto in banca di ogni persona è governato (in maniera estremamente semplicistica) dall'equazione

Entrate - Uscite = Patrimonio

Se vuoi fare, ad esempio, l'elettricista, devi saper utilizzare i fasori, che sono entità che si definiscono (e capiscono) solo se hai una buona idea dell'algebra complessa, roba molta più complicata delle equazioni che si fanno alle medie / primi anni liceo

Per fare il falegname (o il vetraio) ti serve, oltre alle equazioni, un ottima conoscenza della trigonometria.

In generale, poi, avrai sempre a che fare con fatture, sconti, tasse, interessi, ecc... Cose che se non conosci la matematica di base devi far gestire a qualcun altro, senza sapere se ti frega. Anzi, se conosci un pò di analisi matematica, puoi "giocare" con i tuoi soldi e "massimizzare" i tuoi profitti.

Studiala, che se capita è stupenda :)

• 10 anni fa

la mat è l'alfabeto con cui è scritto il mondo.

in qualsiasi lavoro è presente un substrato di matematica.

E sicuramente ti servirà per non farti fregare con la busta paga :-))

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

La matematica, fuori dal proprio ambiente, realmente serve a ben poco, a meno che non si voglia, per mero piacere, utilizzarla per passatempo personale.

• 10 anni fa

Vorrei sapere l'utilità di studiare goniometria per 2 anni di seguito quando nella vita non mi servirà a niente...cosa mi interessa sapere che il seno di 180 è 0???????A cosa mi servirà nella vita?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.