E' possibile che mentre sono in msn, qualcuno possa vedermi in webcam a mia insaputa?

Mia sorella, su msn, ha un'opzione accanto all'immagine che dice "visualizza la webcam del contatto"; allora è possibile che, selezionandola, qualcuno possa vedermi attraverso la webcam a mia insaputa, senza che mi arrivi un invito? Cioè al di fuori di una videochiamata normale?

Questa sera chattavo con una persona che ha provato a farmi una videochiamata, ma ho rifiutato... se ha cliccato sull'altra opzione è possibile che mi abbia vista ugualmente senza che io me ne accorgessi?

Ma questa non sarebbe invasione della privacy??

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Normalmente devi sempre essere tu ad accettare la richiesta di visualizzazione della tua webcam. Se hai un messenger normale infatti puoi soltanto inviare la visualizzazione della tua webcam, e non puoi attivare quella dell'altra persona (a meno che lui a sua volta non ti invii di sua spontanea volontà la visualizzazione della sua webcam).

Ho sentito però parlare di un virus che permette ai tuoi contatti di fare in modo che gli invii la visualizzazione della tua webcam senza che tu in realtà lo faccia e te ne accorga (questo ovviamente riescono a farlo se conoscono questo bug di msn e se sanno sfruttarlo). In questo modo possono vederti senza che tu lo sappia...

Io fossi in te non mi fiderei...se la tua webcam, quando è attiva, accende una lucetta, lo capiresti... se invece è una webcam incorporata nel computer portatile come la mia (che non ha lucette che si accendono quando si attiva), non fidarti, coprila...mettici qualcosa davanti...io ci ho appiccicato sopra un pezzo di carta che tenga chiuso il buco...e quando voglio usarla lo stacco...

Purtroppo i software che ci sono in giro sono ancora tutt'altro che perfetti...e secondo il mio parere questi problemi relativi alla privacy sono all'ordine del giorno purtroppo...

• Anonimo
    1 decennio fa

no, perchè per vederti devi accettare per forza. comunque se la lucina della webcam è spenta non preoccuparti, nessuno dovrebbe spiarti!!! ciaoooooo xD

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

Non è assolutamente vero. Evidentemente tua sorella ha messo un opzione ke permette a kiunque di guardarsi in webacam e tiene quindi la tiene sempre accesa. Ma se tu non vuoi, puoi benissimo tenere spenta la webcam e accenderla solo con ki vuoi tu.

• Anonimo
    1 decennio fa

no devi per forza accettare una richiesta di visualizzazione dell'immagine della cam e quindi non è possibile senza il tuo consenso!

e poi ti vedresti anche tu stessa quindi attenta soltanto a non accettare nulla senza prima leggere!

:)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Tranquilla! Se qualcuno vuole vederti devi necessariamente accettare l'invito alla videochiamata... NON è possibile che ti vedano a tua insaputa perchè sarebbe seriamente invasione della privacy!

• 1 decennio fa

"visualizza la webcam del contatto" dovrebbe essere che vi vedete ma senza videochiamarvi per forza.... visualizzate solo la cam senza parlarvi.

Comunque, come da domanda, rispondo che è possibilissimo spiar la gente dalle webcam a loro insaputa.. però non son mica pirla qualsiasi quelli che ci riescono (remoto sulla stessa linea a parte). State tranquilli, la verità è che poche persone sono interessanti da perderci la testa (e rischiare guai giudiziari) per spiarle...

• 1 decennio fa

esistono dei software che installati sui cellulari e collegati ad altri tel. Guida Di ultima generazione, permettono di trasmettere le immagini del cellulare tramite fotocamera senza emettere luci o chissà cosa, e permettono di usare il cell. Come ricetrasmittente anche se in standby. Perciò che ti dico, può darsi, ma fare ciò occorre saper smanettare con l'informatica, forse anche di più

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.