E' utile la funzione di asciugatura del bucato dei deumidificatori?

Come da titolo, vorrei sapere se la funzione di asciugatura del bucato presente nei deumidificatori è veramente efficace o risulta essere la classica ciofega per vendere.

L' asciugatura intelligente del bucato si può notare ad esempio in questo modello di Mitsubischi: http://www.mitsubishielectric.it/climatizzazione/p...

E' vero che l' asciugatrice farà senz'altro meglio ma in vista che mi serve un deumidificatore volevo sapere se conviene spendere un pò di più in questa funzione. Grazie.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Carissimo Ben, ciao, la mia risposta è SI! Ho letto la scheda dell'apparato che hai indicato; dalle funzioni riportate sulla scheda tecnica, è un buon apparato , di fascia bassa, fabbricato da una azienda affidabile.

Non sono un tecnico specifico del settore, le mie valutazioni elencate sotto sono frutto di utilizzo di uno di questi apparati sommate a conoscenze tecniche ergonomiche/ambientali, quindi valutale con delle dovute riserve.

L' apparato è sicuramente sufficiente per un locale medio, io l'o' utilizzo in una cantina con gli stessi tuoi motivi, permettimi una precisazione: il bucato per espellere l' umidità necessita del tempo, le condizioni per accelerare questo processo sono molteplici: che vanno dal grado di umidità presente nell'aria, dalla ventilazione, il grado ti temperatura etc...

Il deumidificatore è un validissimo aiuto, ma non ti aspettare che il bucato dopo essere stato steso si asciughi i 30 minuti!

Posso solo assicurarti che con l'utilizzo di un valido deumidificatore, il bucato non avrà problemi di cattivi odori causati da tempi lunghi di asciugatura, i tempi li puoi paragonare come lo distendi in giornate ventose all'aperto !

Tempi più che accettabili, inoltre contribuirà a rendere più salubre l' ambiente in cui è stato collocato: un locale molto umido, cantina, bagno etc,,,i problemi presenti scompariranno; questo vale per tutti gli ambienti.

E' una delle possibili soluzioni alle domande che leggiamo giornalmente in questa sezione (mediamente più di una al giorno ) Tipo :

>>Come faccio ELIMINARE LA MUFFA presente sulle pareti !

>>>Ho macchie di MUFFA come le tolgo!

----->Risposte sempre le stesse, la più gettonata: candeggina lavi risciacqui etc! E' vero rimuovi temporaneamente la muffa anzi la macchia della muffa, risolvi un problema un modo temporaneo, se vuoi più di carattere estetico!, ma non il problema, l' umidità è sempre presente!

Diverso è il caso della stesura del bucato, il deumidificatore è la soluzione! L' umidità è creata dal bucato, e un deumidificatore è uno dei metodi in grado di eliminarla, riesce a condensare taniche dal contenuto di molti litri nell'arco di 24 ore!

In ambienti umidi è un supporto, un metodo, elimina umidità muffe, rende l' ambiente più sano, meno riniti raffreddori, malattie respiratoria etc..ma non è la soluzione migliore, in quanto ha dei costi di acquisto e di mantenimento (alimentazione elettrica) in cambio hai vantaggi elencati sopra, hai come "rifiuto" , dell'acqua ideale per irrigare le piante, per il ferro da stiro, macchina che utilizzano il vapore, batteria macchina etc.

Il mio consiglio, è di acquistarlo se hai dei problemi come quelli elencati sopra, il bucato lo stendi al mattino, alla sera lo raccogli sicuro che tutto è asciutto!

Spero di averti aiutato, ciao.

• 6 anni fa

Ciao, ho acquistato il deumidificatore TASCIUGO DeLonghi e prima di tutto la consegna ed il servizio di Amazon è stato come sempre perfetto! Ho ricevuto il pacco Giovedì pomeriggio..velocissimi!!! Ho provato il prodotto e lo trovo ideale e perfetto per asciugare gli indumenti, ho steso 2 lavatrici da 6kg ieri sera in lavanderia e stamattina erano già asciutte. Il consumo è molto ridotto e credo che sia un prodotto da consigliare! Ottimo rapporto qualità/prezzo. Ti lascio il link se vuoi vedere caratteristiche tecniche e commenti di chi lo usa: http://amzn.to/1sAEJsB

• 1 decennio fa

Teoricamente se si diminuisce l'umidità di un ambiente il bucato si dovrebbe asciugare più rapidamente , ma il risultatato effettivo è molto deludente ed a costi elevati.

• 1 decennio fa

Queste apparecchiature fanno solo salire la bolletta della luce a livelli stratosferici. I panni vanno asciugati all'aria, come fa l'umanità da oltre 2000 anni e non mettersi in mano a questi apparecchi dispendiosi e che rovinano i panni.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.