MiMi ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Lallazione fino a 1 anno e poi silenzio di colpo, fino a 13 mesi. E' normale?

C'è un bimbo che a 5 mesi ha iniziato la lallazione e poi, di colpo, a un anno, ha smesso e non emette più questi suoni, indica soltanto. Ad oggi (13 mesi) la situazione è invariata, solo qualche urletto o i suoni degli animali (abbaia per imitare il cane). E' normale? è successo anche a voi?

Comunque niente parole.

Aggiornamento:

Ho sbagliato a scrivere: ora ha 15 mesi!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

stai tranquilla...fino a 24-26 mesi è normale...prima di dargli quello che ti indica ripetigli tre o quattro volte la parola ( acqua per esempio)...guardate libri insieme...parlagli sempre...

se poi noti qualcosa che non ti convince parlane con una logopedista!!!

Fonte/i: educatrice
  • ciao anke il mio come il tuo ha iniziato la lallazzione verso il 6 mese adesso ha 13 mesi dice un paio di parole ripete quasi tutto anche se non si capisce niente tutto a modo suo ....ma cmq credo k sia normale pin piano si sblocchera il mio non sa ancora se io sono mamma o papà ...la prima che capita chiama....:) ciaoooo

Fonte/i: mamma da 13 mesi
  • anna
    Lv 5
    1 decennio fa

ciao, non molto perchè potrebbe essere per pigrizia, ma anche per problemi all'udito e spero che non sia questo il caso. Se si trattasse di pigrizia, quando indica invece di assecondarlo dandogli subito quello che indica, meglio stimolarlo a parlare, ripetendo tante volte la parola dell'oggetto a cui fa riferimento.

Mio figlio anche ha cominciato a emettere suoni verso i 5/6 mesi, ma poi ha avuto un percorso in continua evoluzione e ha cominciato a parlare in modo comprensibile già ai 13/14 mesi.

• 1 decennio fa

Se prima parlava un po' e nel frattempo ha imparato a camminare sì: la Lulu ha chiacchierato fino a quel momento, intanto che imparava a camminare "bene" è ammutolita, poi si è rimessa a parlare.

La pediatra mi aveva detto che riescono a concentrarsi al meglio su una grande conquista alla volta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.