videocitofono a casa mia?

ciao a tutti , io vivo in un palazzo condominiale (con tre famiglie io compreso) senza amministratore e il mio appartamento e' al piano terra . due giorni fa si presenta un tecnico dicendomi che doveva sostituirmi il citofono gratuitamente in quanto il proprietario dell'appartamento al piano 3 aveva installato un videocitofono (il tutto vi giuro su dio a mia completa insaputa). la famiglia del secondo piano ha accettato di farsi sostituire il vecchio citofono con quello nuovo. quindi ero rimasto solo io. io mi sono rifiutato di fare installare il nuovo citofono dentro il mio appartamento e adesso mi ritrovo ecluso dall'impianto del citofono che si trova sul portone del palazzo. il mio campanello non funzionera piu' fino a quando non lo metto uguale a loro sono super arrabbiato anche perche a dire del mio avvocato non ce' molto da fare. io non ho voluto il nuovo citofono per questi motivi:

- e' stato fatto tutto alle mie spalle senza che la famiglia del piano 3 mi chiedesse almeno un parere.

- voglio scegliere io cosa mettere dentro casa mia

- non mi fido di qull'apparecchio ho paura di essere spiato

- voglio una certificazione di un perito imparziale

ragazzi aiutatemi io rivoglio il mio campanello mi sembra impossibile che sia l'inquilino del piano n3 ad avere ragione.

datemi una mano non voglio dargliela vinta. vorrei risolvere la questine in modo civile ma accetto anche consigli per fargliela pagare! grazie a chi mi aiutera!!!!!

Aggiornamento:

- non gli permettero mai di installare una "cimice" dentro casa mia preferisco appiccicare un foglietto con scritto "campanello rotto telefonare al 349...."

Aggiornamento 2:

-pero' se a me il campanello non funziona piu' io non dovro partecipare alla spese di manutenzione del videocitofonno e di spese di corrente giusto? inquanto o saputo che si rompono piu volte nell'arco di un anno ;)

Aggiornamento 3:

ro dimenticato di dire una cosa .. il mio appartamento e' al piano terra ha due ingressi pedonali, uno dall'ingresso principale al palazzo (come tutti), e uno tramite un accesso al giardino di mia proprietà posto alle spalle del palazzo.

L'accesso al giardino avviene attraverso un cancello realizzato "regolarmente" al muretto di cinta perimetrale.

quindi pensavo forse posso aggiungere un altro numero civico al mio appartamento in modo da poterci mettere un altro campanello.. che dite si potra' fare.... help

Aggiornamento 4:

mi ero dimenticato di dire una cosa .. il mio appartamento e' al piano terra ha due ingressi pedonali, uno dall'ingresso principale al palazzo (come tutti), e uno tramite un accesso al giardino di mia proprietà posto alle spalle del palazzo.

L'accesso al giardino avviene attraverso un cancello realizzato "regolarmente" al muretto di cinta perimetrale.

quindi pensavo forse posso aggiungere un altro numero civico al mio appartamento in modo da poterci mettere un altro campanello.. che dite si potra' fare.... help

2 risposte

Classificazione
  • Clint
    Lv 6
    10 anni fa
    Risposta preferita

Il video citofono è sicuramente un'oggetto nuovo e tecnologico però hai perfettamente ragione a difendere i tuoi diritti. La situazione oramai è compromessa, ti conviene adattarti a loro, fai un piccolo sforzo e fatti installare il video citofono.

Saluti

• 10 anni fa

il videocitofono è molto utile perché

vedi chi ti suona il tuo campanello

non hanno tenuto conto della tua volontà.

Chiedi di nominare un amministratore condominiale.

La legge lo impone per più di quattro proprietari

ma si può nominare anche per tre .

un link molto utile:

http://www.condominioweb.com/

N.B. 1) mettere una cimice è difficile e illegale.

2) non devi pagare nulla per i video. Sono robusti, in generale

Fonte/i: esperienza
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.