tronky95 ha chiesto in ViaggiNepal · 10 anni fa

vacanza nell' Himalaya.....?

A me alla mia famiglia piacerebbe andare nell' Himalaya nel Nepal......prenderemmo l' aereo a Malpensa per arrivare a Kathmandu, poi da Kathmandu a Lukla nel mezzo dell' Himalaya. da lì si inizia a "passeggiare" assieme agli Shrpa (gli abitanti del luogo) fino alle pendici monte Everest e si arriva al campo base a 5364m dove si farà una notte di riposo. io volevo stare via una settimana....secondo voi è possibile farlo? cosa ne pensate?

Aggiornamento:

comunque era solo un idea......volevo sapere solo se era possibile........e non c' è bisogno di sputare sentenze..........

5 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Beh, amico mio, da Malpensa non esiste nessun volo diretto per Kathmandu. Anni fa la Royal Nepal Airways aveva un volo da Francoforte, ma e' stato eliminato durante i tumultuosi anni recenti, in pratica dopo l'assassinio di re Birendhra ( che io ho conosciuto personalmente ) ed il periodo di guerriglia maoista. Per andare a Kathmandu devi necessariamente passare per Delhi.

L'approccio al campo base dell' Everest ( che e' a 5,360 metri ) richiede giorni e giorni di cammino e di acclimatazione, e non e' una cosa cosi' semplice come pensi tu.

Il "passeggiare" con gli Sherpa, come dici tu, e' una tortura inenarrabile per chi non e' acclimatato. Ed e' pure una cosa alquanto costosa. Un trek standard , che e' almeno di 8 giorni, da Lukla al campo base, costa come minimo 1500-2000 euro a testa ( dipende dalla agenzia ), ai quali devi aggiungerci i pasti e le mance ed il volo da Kathmandu a Lukla ( 200 Euro sola andata). L'attrezzatura di base necessaria, ( completi in Goretex, sottoguanti, guanti, calze, scarpe, ghette, ramponi, underwear di seta, coperte in lamina d'oro, zaini, sacchi a pelo termici, borracce, fornelli,gavette, piccozze etc.) se acquistata in Italia, viene sui 1500 Euro ( ed anche oltre, non sono aggiornato sui prezzi italiani) a persona.

Costi a parte, il tragitto a piedi, se non hai fatto una permanenza sui 3500-4000 metri di almeno una settimana (a Namche Bazar, ad esempio), consiste in un passo ogni 3-4 minuti ed una sosta per respirare ( o meglio, rantolare) di 10 minuti alla volta. Se cominci a non alzarti piu', a delirare o ad avere problemi fisici di rilievo, gli "amichevoli" Sherpa ( su precise istruzioni delle trekking agencies locali) hanno ordine di riportarti giu' in valle ( che tu abbia gia' pagato e'un dettaglio di nessuna importanza) .

I minorenni generalmente non sono accettati se non con un certificato medico vistato dalla competente autorita' di Kathmandu , presso la quale i genitori dovranno pure firmare una presa di responsabilita' in caso di problemi. E inoltre obbligatoria (per tutti) una assicurazione sanitaria/incidenti che preveda la clausola specifica " trekking su ghiacciaio" , che solo pochissime compagnie rilasciano e quasi certamente non rilasciano a minorenni.

Una polizza del genere costa sui 1000 euro a persona per una copertura assicurativa di 30 giorni.

Gli elicotteri della Nepal Air Force, perlopiu' residuati sovietici Mil Mi-17, in caso di assoluta necessita' e a seconda delle condizioni meteorologiche possono atterrare a Namche Bazar, ma il costo di un'ora di volo e' di circa 9000-10000 dollari Usa ( con equipe medica a bordo) , e per arrivare a Kathmandu ci vogliono alcune ore....ed e' per questo che le autorita' chiedono una adeguata copertura assicurativa.

Per un moderno Cheetah o Super Puma, di cui la forza aerea dispone solamente di due o tre esemplari, occorrono molti meno quattrini per ora di volo, ma sembra che siano perennemente impegnati in operazioni umanitarie ONU all'estero.

Temo sia tutto

Ciao !

Fonte/i: ci sono stato 5 volte
  • Anonimo
    10 anni fa

assolutamente improponibile, semplicemente perchè ci vuole almeno un mese per l'acclimatamento all'altitudine (cosa che qualsiasi alpinista sà) e da quì si deduce che non hai nessuna preparazione psico-fisica per una cosa simile, tralasciando il costo economico-organizzativo e quello dei permessi burocratici.

• Anonimo
    4 anni fa

Quando sono andato a Francoforte ho guardato prima un po’ di siti per l’hotel ed ho visto che quello con prezzi più convenienti è questo https://tr.im/1hHAZ

A Francoforte ci sono un sacco di monumenti storici ma allo stesso tempo anche di architettura ultramoderna, ottima cucina e tanto divertimento la sera .La zona che ospita i principali musei, Museumsufer, si trova nel quartiere di Sachenhausen, sulla riva sud del fiume Meno. Qui c’è il museo di storia naturale Senckenberg e il Deutsches Architekturmuseum, il museo dell'architettura tedesca. Il Museo Stadal ospita capolavori d'arte che spaziano in un periodo di 700 anni. Dall'altra sponda del fiume ci sono collezioni di arte moderna e contemporanea al Museum fur moderne Kuns . Sachsenhausen è conosciuta non solo per i musei ma anche per i bar tradizionali e i ristoranti tipici.

• Anonimo
    4 anni fa

Se stai cercando un hotel per andare a Dheli questo sito credo possa esserti utile , ho confrontato i prezzi con altri siti ed è di gran lunga il migliore https://tr.im/1zeCI

Dheli è la capitale dell'India ed ha sempre trasmesso un fascino grandissimo. E’ una meta, proprio per questo motivo, presa in grande considerazione in tutto il mondo. Con il maggior numero di abitanti in tutta la nazione - e una delle prime in tutto il mondo - è una città ricca di luoghi di interesse storico, culturale e soprattutto spirituale. Per esperienza ti posso assicurare che non ne rimarrai deluso

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di Sacchi a pelo sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1vc7276.

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.