perchè con un oculare da 9mm montato su un nexstar 127mm slt non riesco a mettere a fuoco la luna??? è troppo?

potente???quale mi consigliate per vederla bene??ho gia il 25mm

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Caro amico .Io non sono un esperto nell'uso del telescopio ..però vedo che Nessuno ti risponde e allora ti mando io una risposta non molta approfondita ma che comunque ti possa aiutare ! Non esiste una oculare che sia troppo potente per una visione ...cosa significa troppo potente ? Mi spiego meglio ! un telescopio ha degli ingrandimenti utili ( io considero che siano 10-15 volte del diametro di una lente o specchio ben lavorato ..ma è una mia idea ! ) . Se tu metti un oculare qualsiasi nella visione puoi avere degli ingrandimenti che dipendono dal rapporto

I= focale specchio / focale oculare . Il problema che tu potresti avere dipende se i tuoi ingrandimenti siano troppi per la luminosità dello strumento . Nel tuo caso se tu vuoi avere 300 ingrandimenti il tuo strumento ti fa vedere una immagine scura e poca definita ( quindi non c'entra niente il mettere a fuoco !) . Tu stai chiedendo al tuo strumento delle prestazione che non è in grado di darti ( non è abbastanza luminoso ! ) per avere i 300 ingrandimenti ci vorrebbe un diametro di circa 25 mm che tu non hai nel tuo strumento ( sono solo 127mm1) .Io ti ho fatto un esempio di cosa potrebbe essere accaduto ! Perché se il tuo strumento permetti gli ingrandimenti che usi allora tutti gli oculari vanno a " fuoco " senza problemi ! Quindi il consiglio ? Forse usi troppi ingrandimenti e le immagini sono non ben definite allora devi usare un oculare con una maggiore focale in modo che con il rapporto scende l'ingrandimento e l'immagine viene più luminosa e definita ..insomma si vede meglio ! Quindi va meglio il 25 mm .Io non conosco la focale dello specchio da 127 mm ma probabilmente messo con l'oculare di 9 mm ti dà ingrandimenti troppi elevati per il tuo strumento ! Però tieni presente che io ho fatto soltanto delle supposizioni : tu prova con l'altro oculare ..se vedi bene allora la mia supposizione è giusta .Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.