Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 10 anni fa

FORTE PAURA DELLE API ... COME USCIRNE?

Ciao a tutti ...

ho un problema veramente grande .... vi spiego.

Ho una paura tremenda di api, vespe, calabroni e tutti gli insetti che pungono da quando ho 6 anni .. adesso ne ho 20 e la paura non riesce a passarmi ... questa estate sono stata punta per la prima volta da un'ape ... il fatto è che non mi ha fatto male ... non ho sentito quasi nulla ... solo un pizzichino ... non capisco perchè continuano a farmi paura ... vado in panico ... inizio ad andare in iperventilazione ... respiro affannosamente e mi sento svenire ... so che è una reazione esagerata ma proprio non riesco a superarla .... aiutatemi per piacere!!

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

bhà dev'essere veramente seria sta cosa...

Guarda io sn stato punto da un ape... una?

Inizialmente una, in motorino, sulla giugulare (vena posta sotto l'orecchio), neinte arrivo a casa mangio e mi siedo in camera. Lì inizio a sentire un prurito che mi pervade tutto il corpo e gonfiarsi la gola con difficoltà a parlare. Mi faccio portare al pronto da mio papà e lì mi somministrano una flebo e la cosa finisce lì.

Nello stesso anno mi pungo 3 api (chiamala sfiga) ma 2 sullo zigomo e una sulla mano. Niente di che.

Se non fosse che lavoro in un reparto ortofrutta e da settembre a novembre quando togliamo e mettiamo all'esterno le casse di uva vuota si crea una danza non troppo simpatica x me.

Però senza timore e con movimenti calmi riesco a lavorare senza farmi prendere dal panico.

le api come qualunque altro animale attaccano se minacciati, essendo esseri inteligenti non credo vadano in contro alla morte per pungere un "pirla" come me che sposta due cassette. Anche sul lavoro quando colleghi mi vedono mi dicono che sono scemo ma per battere un "nemico" bisogna conoscerlo...

Premettendo che io sia uno moooolto razionale e difficilmente condizionabile credo che la mia esperienza ti serva per riflettere ma temo poco utile per ilo tuo problema.

Fonte/i: esperienza
  • L.I
    Lv 6
    10 anni fa

ci vorrebbe una terapia d' urto ma ti manderebbe in crisi, l' unica soluzione è andare da uno psicologo, ti auterà, non devi vergognarti di nulla, gli spieghi il problema e lui con metodi di rilassamento te lo farà passare...

• ?
    Lv 4
    10 anni fa

la tua paura ha un nome si chiama Apifobia! prova a dare un occhiata qui! http://www.fobie.org/Apifobia.html ;)

• 10 anni fa

Ubriacati, poi vai vicino ad uno di questi insetti e lo uccidi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

attenta all' aaaaaaaaaapeeeeeeeeeee

• 10 anni fa

uccidine qualcuna puo sembrare brutale ma ti inserirà nella testa che sono facilmente evitabili ed eliminabili dovrebbe aiutarti a eliminare questa fobia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.