Silvia ha chiesto in SportCiclismo · 1 decennio fa

la bicicletta di mio figlio di 4 anni ha la manopola dei freni troppo dura come posso allentarla?

non riesce ha schiacciare fino in fondo quindi a far chiudere i pattini del freno. è una bicicletta kawasaki 14" grazie

Aggiornamento:

grazie, penso di aver capito cosa intendi ma sono una mamma con poca abilità manuale, mi servirebbero più dettagli.

Aggiornamento 2:

grazie a tutti! Alla fine l'ho portata dove l'ho comprata ed il meccanico mi ha accorciato i fili dei freni; adesso riesce a frenare senza problemi. non mi ha fatto pagare nulla inoltre mi ha detto che quando il bimbo crescerà di riportargliela che me la sistemerà di nuovo. un evviva alla gente onesta!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Devi regolare il filo del freno. Prova ad allentare le ghiere del freno accanto alla manopola

• 1 decennio fa

Sulla "ganascia" che blocca la ruota ci sono due bulloncini... prova ad allentarli con un chiave da 10" e poi gioca un pò con il regolatore del filo stringendolo e allentandolo. Poi bisognerebbe dare una bella ingrassata al filo, ma il risultato sarà comunque poco efficace tenendo conto che il tuo bimbo ha 4 anni ed evidentemente la manina fatica stringere a dovere la leva del freno. Se non ottieni risultati ti consiglio di portarla da un buon meccanico di bici ( se onesto la spesa dovrebbe mantenersi sotto i 10€)!

• 1 decennio fa

non so come siano assemblate queste biciclette per bambini,

potrebbe essere che i pattini del freno non riescano a toccare il cerchio perchè manca la corsa necessaria, se è così il cavo deve essere più teso, guarda sulle leve freno c'è una grossa vite con una ghiera, la vite va svitata permettendo così di avvicinare i pattini al cerchio.

Se sono troppo dure le leve e il problema è che la forza necessaria per azionare il freno risulta troppo elevata per un bambino, dovrebbe essere un inconveniente abbastanza diffuso, causato dalle guaine molto rigide e lunghe e dall'utilizzo di corpi freno U-Brake classici delle Bmx o bici per bimbi.

Si potrebbe nei limiti far accorciare la guaina freno, lubrificare tutte le parti della leva e del corpo freno, lubrificare anche internamente alle guaine del cavo freno, provare e vedere quanto è migliorata l'azione della leva freno.

• Sandro
    Lv 4
    1 decennio fa

questo e' un problema assai diffuso, essendo un meccanico delle bici e avendo figli piccoli mi sono imbattuto con gli stessi problemi non del tutto risolvibili , perche' la molla che tiene le ganascie dei freni e' troppo dura , ed tutto il sistema frenante che non e' adeguato a un bimbo piccolo. i pochi consigli sono questi: allenta la molla delle ganascie, la devi estrarre, e stringere cosi facendo il tiraggio del freno si ammorbidisce, poi vicino alla leva del freno c'e' una vite regolatrice, svitala in modo che i pattini del freno si avvicinino il piu' possibile al cerchio senza farlo toccare, cosi' facendo si diminuisce lo sforzo nel tirare la manopola freno, e infine puoi lubrificare l'interno delle guaine in modo che il filo acciaio scorra meglio , di meglio non si puo' ciao.

Fonte/i: ciclista da 31 anni
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.