Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute mentale · 1 decennio fa

Come può influire sulla salute mentale il fatto di tenere aperte o chiuse le tapparelle della propria camera.?

Mia madre pretende che le tengo aperte di giorno.

A me invece piacciono chiuse...La luce soffusa delle lampade che da un colore aranciato alla camera e le candele che al buio si vedono meglio mi piace mentre vedere la luce che entra dalle finestre non troppo...

Ogni tanto spalanco anche io tutte le finestre ma più spesso amo stare al buio.

8 risposte

Classificazione
  • Aspro
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

C'e' un' importantissima correlazione ftra luce e umore.La secrezione della serotonina ormone(.anzi e' piu' opportuno parlare di neurotrasmettitore) del "benessere e della gioia" e' fortemente influenzata da molteplici fattori...come l'alimentazione (basti pensare all'effetto vagamente antidepressivo della cioccolata)all'attivita' fisica e all'esposizione alla luce solare...(ti basti sapere che nei paesi nordici dove c'e' il buio continuativo per 6 mesi..tipo la Norvegia...c'e' il piu' alto tasso di suicidi!).

...la luce soffusa e' bellissima,ma a piccole dosi e...nei "momenti" giusti!

=))

• 1 decennio fa

il fascino della sera e della notte ...

se lo ricrei anche di giorno, perdi un po' di quel fascino e di quella naturale intimità che lo accompagna. Non ti pare?

• Anonimo
    1 decennio fa

l'importante è che tu ti senti a tuo agio con la luce che è presente nella tua camera

solo una raccomandazione però, non stare troppo al buio perchè fa male alla vista.

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa

per far uscire i cattivi odori,la stanza deve prendere aria o senno si dovra entrare con le maschere,la luce del sole che si espande nella camera poggiandosi su tutto e stupenda per le candele e il resto ce la notte,Quoto tua madre

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 6
    1 decennio fa

influisce tanto....il buio e la solitudine fanno impazzire

• 1 decennio fa

is it a monsteeeer

• 1 decennio fa

Quoto totalmente il tuo gusto sulla luce che entra di giorno dalle finestre o dalle portefinestre. Anch'io mi ritrovo con la madre che vuole la luce prepotente entrante da ogni dove ma è molto più bella la luce soffusa e poca che molta e invadente. Bello è aprire tutto e far entrare aria e luce da finestre e portefinestre ma di solito per stare al computer e meglio la serranda abbassata e per leggere le lampade fioche illuminanti quel poco che basta.

Fonte/i: L'eterna lotta tra la luce e le tenebre.
  • 1 decennio fa

Se ti piace perché non lo dovresti fare? Fallo e basta senza ascoltare gli altri

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.