Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbientePreservazione · 9 anni fa

che cosa sono i combustibili?

mi serve una ricerca sui combustibili!! x favore è urgente

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    I combustibili fossili, siano essi solidi, liquidi o gassosi, sono composti principalmente di carbonio e idrogeno. Durante la combustione, che è una reazione chimica di ossidazione (cioè il carbonio e l'idrogeno si combinano con l'ossigeno dell'aria per formare rispettivamente anidride carbonica CO2 e acqua H2O) avviene cessione di calore. Ed è esattamente questo calore che viene utilizzato per spingere una macchina oppure una turbina a vapore per produrre energia elettrica.

    I combustibili sono usati anche per il riscaldamento delle abitazioni.

    Il cosiddetto combustibile nucleare non è in realtà un vero combustibile perchè pur producendo anch'esso del calore, in questo caso non si tratta di una reazione chimica di combustione, non c'è nè carbonio, nè idrogeno che reagiscono con l'ossigeno dell'aria. Ciò che avviene è invece la spaccatura dei nuclei di un materiale (cosiddetto fissile) quale l'uranio 235 . I "pezzi" del nucleo che si spacca perchè colpito da un neutrone vengono proiettati violentemente nei materiali circostanti e cedono a questi la loro energia che per affetto dell'attrito diventa calore. In questo caso la complessità del "reattore nucleare" sia dal punto di vista della gestione della reazione, sia dal punto di vista della sicurezza, sia per altri motivi tra i quali le dimensioni necessarie per autosostenere la reazione di fissione nel combustibile, non consentono la flessibilità di impiego che abbiamo citato per i combustibili liquidi, permettendo solo l'uso in una centrale elettrica per la produzione di energia elettrica.

  • Anonimo
    9 anni fa

    http://it.wikipedia.org/wiki/Combustibile

    Un combustibile è una sostanza chimica che viene ossidata nel processo di combustione, una reazione chimica di ossidazione, producendo energia termica. I combustibili per motori termici di facile evaporazione, quali le benzine, vengono detti anche carburanti.

    Per estensione vengono detti combustibili nucleari quelle sostanze con le quali si produce energia attraverso una reazione nucleare.

  • Anonimo
    9 anni fa

    I combustibili sono delle sostanze capaci di produrre energia termica a seguito di una reazione chimica di ossidazione detta comunemente combustione. Alcuni combustibili per motori termici si chiamano anche carburanti. Per estensione si chiamano combustibili nucleari quelle sostanze con le quali si produce energia attraverso una reazione nucleare.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.