Ci sono alimenti che migliorano il buon umore?

Ci sono degli alimenti che stimolano la produzione naturale di endorfine o altre sostanze fisiologiche che contribuiscono a migliorare l'umore, dando maggiore allegria e serenità? (A parte i già noti "alcool" e "cioccolato")

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Ti faccio una premessa: bassi livelli di vitamina B12 possono causare depressione.

    Lo yogurt magro è una buona fonte di proteine che aiuta ad avere un buon umore ritardando l’assorbimento dei carboidrati nel sangue.

    La caffeina migliora il rendimento fisico e mentale (in quantità moderate)

    Una noce del Brasile ti darà tutto il selenio di cui hai bisogno per migliorare il tuo umore. Altre fonti di selenio sono il tonno e i cereali integrali.

    I carboidrati presenti nelle patate fanno aumentare i livelli di serotonina.

    Gli spinaci sono una eccellente fonte di acido folico; utile alleato contro la depressione. Anche semi di girasole, broccoli, farina di avena, piselli, lenticchie, soia e senape.

    Le fragole sono ricche in fibre solubili, permettono di mantenere stabili i livelli di zuccheri nel sangue determinando meno cambiamenti d’umore e riducendo l’irritabilità.

    Il latte e i suoi derivati contengono le proteine del siero che riducono le risposte fisiche alla tensione e allo stress, migliorano l’umore e potrebbero perfino aumentare la memoria.

    C'è anche un documento interessante qui

    http://www.annadeugenio.it/allegati/file_news/I%20...

  • 9 anni fa

    L'alcool non migliora il tono dell'umore, anzi: è leggermente depressivo. La sua azione è casomai legata a un calo delle inibizioni, sicché chi ha consumato alcool può osare cose che non oserebbe altrimenti, sia in positivo che in negativo. Questo significa che se è di buon umore potrà dimostrarlo con maggiore espansività, ma potrebbe anche avere un calo del tono dell'umore, se è già di cattivo umore potrebbe avere una crisi depressiva e se è nervoso potrebbe avere una crisi di violenza.

    Il cioccolato influisce sull'umore con due meccanismi. Il primo è il suo contenuto di teobromina, un alcaloide affine alla caffeina ma che stimola in modo più dolce. Tuttavia, la teobromina è contenuta in quantità così limitata nel cioccolato che solo una quantità davvero notevole di cioccolato può produrre un "high" da teobromina. Quello che realmente determina un aumento del tono dell'umore è il magnesio, che è contenuto in misura notevole nel cacao e che agisce da normalizzante della produzione ormonale (per questo è usato anche nella terapia dei disturbi del ciclo mestruale, sia per curare i dolori che, e soprattutto, come terapia della sindrome premestruale per la quale è notevolmente più efficace degli estroprogestinici - cioè la pillola - senza averne gli effetti collaterali).

    Altri cibi che hanno una buona azione sul tono dell'umore sono la frutta e la verdura, per il loro elevato apporto di vitamine e di sali minerali (i meccanismi sono più o meno gli stessi). La vitamina più efficace per il tono dell'umore però pare essere la vitamina D (o per meglio dire il complesso vitaminico D) che il nostro corpo produce naturalmente sotto l'azione dei raggi solari.

    Ergo, la "dieta per il buon umore" potrebbe essere mangiare molta frutta e molta verdura, soprattutto a crudo, mangiare un quadrettino di cioccolato, preferibilmente amaro, dopo ogni pasto e passeggiare al sole (senza filtro solare se la salute e le condizioni del tempo lo permettono) per 10-15 minuti ogni volta che se ne ha la possibilità. E fare sia moto che sesso: le endorfine vengono sviluppate dall'attività fisica e dall'attività sessuale.

  • Anonimo
    9 anni fa

    La cioccolata è assolutamente magica per l'umore, in particolare la nutella!

  • 9 anni fa

    le noci aiutano l’umore, insieme a tonno e salmone, ricchi di omega-3, e carboidrati complessi come legumi e pane di farina integrale che agiscono sull’incremento di serotonina se coniugati ad alimenti proteici contenenti triptofano, come il tacchino.

    1) Alcune piante sono ormoni vegetali e le sostanze in esse contenute hanno un funzionamento simile agli ormoni umani. Producono endorfine note anche come “ormoni della felicità” tipo lo cioccolato e l’avena.

    2) Il peperone rosso allevia lo stress. Esso contiene una sostanza simile al cortisone, ormone che regola lo stress.

    3) Le patate, bollite o al forno con la buccia riducono il livello di adrenalina e contribuiscono a calmarci.

    4) Un noto detto dice: ” Una mela al giorno toglie il medico di torno” ad indicare le proprietà curative della mela, ma dovremmo ribattezzare il detto con “una banana al giorno togli il medico di torno” perché la banana contiene l’harmina alcaloide nota anche come “droga della felicità”.

    5) Un aiuto contro la depressione può venire dai cibi ricchi di selenio, che viene considerato uno strumento importante nella prevenzione di questa malattia. Infatti, la depressione può essere causata da perossidazione del corpo (l’accumulo di radicali liberi). Il selenio agisce come antiossidante e stimola la produzione di un enzima speciale che aiuta ad espellere i prodotti di ossidazione. Il selenio lo possiamo trovare nei seguenti alimenti: grano germogliato e l’avena, i funghi, frutta secca (noci e anacardi), asparagi, zucchine, zucca, sedano.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 anni fa

    Una dieta equilibrata in cui non mancano proteine animali per gli amminoacidi essenziali e per le vitamine del gruppo B, e verdura e frutta per alcune vitamine poco presenti in altri alimenti, come la vitamina C e l'acido folico, oltre ad altri nutrienti. Per ultimo il pesce azzurro e il salmone per gli omega 3. http://goo.gl/weUOt9

  • 9 anni fa

    http://www.yogajournal.it/cms/dir/28/view/683/emoz...

    http://www.alimentipedia.it/Spezie/Spezie_fave_cac...

    Le fave di cacao sono energetiche, ma non caloriche come il cioccolato.

  • luna72
    Lv 4
    9 anni fa

    Piccola nota: il cioccolato fondente però, non quello al latte. E poi la frutta secca, carica di energia.

  • ilamar
    Lv 7
    9 anni fa

    penso che sia anche soggettivo... a me fa molto bene all'umore il gelato e anche le ciliegie e le fragole pucciate nel miele... noci e mandorle... ma anche la carne salada, la pizza, e le patate in tutte le salse!

    Insomma mi piace molto mangiare e se mi dai qualcosa che mi piace molto l'umore sale...

    Però la risposta di joei è fantastica

    ciao

  • 9 anni fa

    una bella pizza,un gelato

  • 9 anni fa

    Forse...il cioccolato.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.