come deumidifico un ambiente senza usare deumidificatore elettrico?

Ciao!

Ho un ambiente chiuso di circa 24 Mq (60/70 Metri cubi a occhio), molto soggetto ad umidità.

Si tratta di un vecchio bunker della guerra, in cemento armato molto spesso, e mattoni rossi, in campagna.

L'interno è soggetto a molta umidità, anche perchè la ventilazione è piuttosto scarsa, ammenochè non lo tengo aperto, ma non posso farlo quando non sono presente.

Come posso fare per ridurre l'umidità il più possibile? comsideriamo che per adesso l'impianto elettrico è alimentato da un generatore, percui non posso mantenere acceso un deumidificatore 24 ore.

Esiste qualche altro metodo per deumidificare? tipo con dei sali o comunque qualcosa che assciughi l'aria all'interno? se si, come posso fare materialmente per metterlo in pratica per farlo rendere al massimo?

Comsiderate che li dentro c'è proprio UN BEL PO' di umidità, quindi serve una cosa un po' massiccia.

Aggiornamento:

Beh il sistema elettrofisico sarà sicuramente efficente, ma veramente troppo costoso..

Per quel che ne faccio del posto, il sistema a sali va benissimo, anche perchè ci vado molto spesso e non mi pesa sostituire il sale o rigenerarlo. col fatto che poi è in campagna, in estate basta metterlo alle'sterno al sole.

Sicuramente puntiamo anche ad avere una pesa bassa, dato che usiamo il posto come saletta prove per suonare e siamo tutti studenti.. quindi non troppo economicamente forniti.

Per quanto riguarda il SALGEMMA:

dove si trova!?

5 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

in alternativa ti procuri delle ciotole basse o dei contenitori che preferisci grandi come un gabarè di paste per intenderci e ci metti la calce viva o la scagliola 1 in ogni angolo, in alternativa comperi le scatole già fatte ma costano molto di più

• 6 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1uq2Ywv .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di sbattitori elettrici con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• 10 anni fa

Se, come sembrerebbe, si tratta di umidita' che viene su dal terreno per capillarita', potresti far installare un sistema elettrofisico per limitarne l'effetto, sono dispositivi che consumano pochissima corrente (tipo 10 watt contro i 300-600 o piu' di un deumidificatore), per cui, se non esiste il collegamento alla rete elettrica, potresti risolvere con un pannello fotovoltaico ed una batteria+inverter. Naturalmente, molto a spanne, puo' venire a costare anche 5000 euro o piu', quindi dipende anche da cosa ci devi fare.

Il discorso di togliere l'umidita' ambientale con sali o altri sistemi mi sembra problematica a lungo termine perche' sei obbligato spessissimo a sostituire o rigenerare i sali, mi pare una bella seccatura...

• W&W
    Lv 7
    10 anni fa

Esistono in commercio i sali deumidificatori tipo questo

http://cartoneweb.com/index.php?main_page=product_...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

un vecchio bunker di guerra?Wow...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.