quanti grammi di risotto contiene un mestolo da cucina?

si parla di cucchiai da cucina, cucchiaini da thé, ma un mestolo colmo a quanti grammi di risotto (o riso cotto) corrisponde?

3 risposte

Classificazione
  • Sasha
    Lv 6
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Contrariamente ai cucchiai da minestra ed ai cucchiaini (da the più grandi, da caffè più piccoli), il mestolo non ha una grandezza standard e quindi uguale per tutti.

    Per cui la misura può essere estremamente variabile.

    Considera, poi, che la porzione di ciascun alimento va pesata a crudo, poichè non deve essere ovviamente conteggiata l'acqua assorbita durante la cottura: l'acqua, infatti, non apporta calorie e quindi non deve essere conteggiata.

  • 9 anni fa

    Il motivo per cui un mestolo non è usato come unità di misura è che in cucina si possono usare mestoli di tante misure diverse. Un cucchiaio da tavola ha sempre più o meno le stesse dimensioni e quindi conterrà sempre più o meno gli stessi quantitativi, invece di mestoli ne esistono di tutte le misure. A casa mia ne ho di 7, 12 e 15 cm di diametro della coppa e anche la coppa può avere profondità molto variabili, con conseguenti volumi variabili.

  • Marina
    Lv 7
    9 anni fa

    saranno circa 50 g

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.