promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 10 anni fa

OBIETTIVI MACRO per canon, cosa mi consigliate?

Ciao a tutti, ho la passione per la fotografia MACRO, ho una 350D; avevo intenzione a breve di farmi un obiettivo, però sono un pò indeciso, voi che ne pensate del 100mm della canon?è un buon obiettivo? offre bei ingrandimenti?

Poi ho visto che del 100mm c'è anche la serie IS, a quanto dicono più prestigiosa, che costa praticamente il doppio, conviene? c'è molta differenza?

2 risposte

Classificazione
  • Hellos
    Lv 7
    10 anni fa
    Risposta preferita

Le foto macro si fanno anche senza l'obiettivo dedicato. Per cominciare ci sono diverse tecniche: lenti close-up che si avvitano davanti l'obiettivo; tubi di prolunga che si inseriscono dietro l'obiettivo; anelli di inversione dell'obiettivo...

Con l'obiettivo dedicato hai la vita più facile, ma se vuoi fare macro a mano libera è preferibile la versione stabilizzata (IS). L'ingrandimento standard per le macro è in rapporto 1:1 (dimensione reale). Puoi aumentare l'ingrandimento con i tubi di prolunga e le lenti close up, ma poi ti serve un cavalletto super stabile perchè a ingrandimenti spinti anche la più impercettibile vibrazione ti rende la foto mossa.

Scegliere il 100mm al posto, ad esempio, del 60mm o del 180mm, è questione di distanza minima dall'oggetto. Se vuoi fare foto macro a insetti per i quali avvicinarsi troppo li farebbe scappare è meglio il 100mm o il 180 che però è più complicato da gestire.

Il 100mm comunque a me pare un ottimo obiettivo dalle foto che ho visto in giro.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

Certamente è un ottimo obiettivo quello IS poi eccellente rapporto 1:1 (costa il doppio però)

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Camera...

http://www.flickr.com/search/?q=canon%20100mm%20is...

ciao e buone foto.*

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.