Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoTV · 1 decennio fa

Perchè al mio digitale terrestre nella maggior parte dei canali si vedono le immagini allungate in verticale ?

E' un ricevitore digitale terrestre esterno collegato ad un vecchio televisore e nella mia regione non hanno ancora spento l'analogico, ma si vedono già in digitale tutti i canali tranne la rai.

Ma non capisco perchè si vedono queste teste allungate. Grazie!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se hai una tv vecchiotta allora ce l'hai in 4:3 probabilmente il decoder è impostato su 16:9

Allora vai su menu e cerca impostazioni tv o una voce simile e metti formato video 4:3 cosi ti compaioni 2 bande nere sotto e sopra quando ci sono i programmi in 16:9 come sull'analogico :)

Se non dovesse funzionare e vedi ancora tutto allungato allora è incompatibile la tv.... non è la prima tv che mi capita di vedere che non gestisce il formato video :(

Ciao

• 1 decennio fa

Basta che imposti dal menù del decoder il formato video 4:3 o letter box e le immagini torneranno normali.

• 1 decennio fa

credo che sia dovuto al fatto che il televisore,essendo di vecchio tipo, non abbia la regolazione automatica dello schermo (16/9 - 4/3 - panoramico etc. etc.)

infatti alcuni canali hanno l'imostazione dello schermo predefinito,e tu lo puoi cambiare,ma dalla tv!

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.