Microsorum e Anubias ?

Salve ^^

Allora la domanda è questa. Io ho legato delle anubias e un paio di microsorum a dei pezzi di legno all'interno del mio acquario. Li ho legati con del filo da pesca.

Quanto tempo passerà prima che le piante riescano ad attaccarsi con le loro radici ?

Perchè ho notato che il filo pian piano si sta allentando e non vorrei si staccassero del tutto.

Qualcuno di voi ha esperienza ?

Volendo, potreste dirmi un altro modo per legare le piante ai tronchi ?

Grazie 1000

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Di solito non impiegano moltissimo tempo, il microsorum è più veloce nell'attecchimento, mentre le anubias ci mettono di più (questo per la diversa velocità di crescita e x la diversa conformazione delle radici delle due piante): diciamo che in assenza di corrente d'acqua eccessiva o di pesci irruenti che potrebbero staccare le piante, nell'arco di qualche settimana il microsorum dovrebbe riuscire ad attaccarsi, un po' di più per le anubias...ad ogni modo, se non sei sicuro e vedi che la lenza si sta allentando, puoi darci un altro giro di sicurezza...

Io le anubias le ho fatte attaccare a un legno semplicemente "incastrandole" nei buchi di quest'ultimo e in poco tempo le ho trovate con le radici belle adese al legno....il microsorum l'ho attaccato con dello spago da alimenti:il tempo che ha impiegato lo spago a sciogliersi in acqua, le radici nuove erano già ancorate al legno....:-)

Fonte/i: esperienza personale
  • 10 anni fa

Concordo con Roberta.

Proprio ieri ho tagliato il filo da pesca con cui avevo fissato una anubias su un sasso verso metà novembre, e la pianta ora è attaccata. Sempre a metà novembre avevo legato con filo di cotone (quello per cucire) un'altra anubias: il filo si è ormai rotto in più punti (lo devo togliere), ma la pianta è comunque salda.

Quindi, direi che in un paio di mesi anche le anubias possono attaccarsi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.