Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaMusica - Altro · 1 decennio fa

Orecchio assoluto??????????

Secondo voi si può sviluppare l'orecchio assoluto partendo da quello relativo con molto esercizio o è solamente una dote innata??

2 risposte

Classificazione
  • XD
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

L'orecchio assoluto è una dote innata. Puoi allenare talmente tanto l'orecchio da riconoscere note isolate, ma non potrai mai avere la capacità dell'orecchio assoluto.

Me l'ha detto il mio prof di flauto traverso. Qualunque nota tu gli suoni la riesce ad individuare, ma non ha l'orecchio assoluto, perché per esempio non capirebbe le note se ci fossero altri suoni sovrapposti e soprattutto ci deve pensare per qualche secondo, mentre per chi ha l'orecchio assoluto il riconoscimento avviene in automatico.

• 1 decennio fa

Ciao! Bè io penso che nessuno nasca imparato! Certo, ci sono persone che hanno una maggiore predisposizione alla musica e di conseguenza una maggiore capacità di ascoltare, di riconoscere le note senza doverle leggere e di saper riprodurre brani "ad orecchio". Però, penso che una persona che ama veramente la musica e trascorre gran parte del suo tempo a suonare uno strumento, a studiare canto, ha buona volontà e non si stanca mai di imparare, possa benissimo sviluppare ed allenare le proprie capacità e raggiungere livelli altissimi. Ovviamente ci sarà bisogno di molto tempo, di un continuo esercizio: studiando e ascoltando la musica, leggendo e scrivendo le note sugli spartiti costantemente, pian piano l'orecchio prende dimestichezza e alla fine riuscirà a riconoscere qualsiasi nota in qualsiasi contesto. E' un po' come quando si vuole accordare la chitarra, all'inizio il problema più grande sembra proprio quello di accordarla nel modo giusto e senza l'aiuto di un accordatore non si è in grado di farlo. Man mano che la si suona, ci si abitua alla sequenza di note Mi, SI, SOL, RE, LA, MI e si è in grado di riconoscerle ad orecchio. Questo vale per qualsiasi altro strumento e sequenza di note musicali. Basti pensare ai più grandi musicisti della storia, secondo te sono nati tutti avendo già la capacità dell'orecchio assoluto?? Ci vuole solo tanto tempo e tanto esercizio e si può fare tutto! Ciao :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.