Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 9 anni fa

vi prego aiutatemi a fisica....tra poco ho l' esame!?

ho due problemi che non riesco proprio a risolvere:

1) - un ragazzo lancia una palla con velocità di 14m/s ed un angolo di dieci gradi rispetto alla verticale. Sapendo che il ragazzo, partendo da fermo, può correre mantenedo un accelerazione costante di 2 metri al secondo quadro si determini dopo quanto tempo rispetto al lancio deve iniziare a correre per riprendere al volo la palla alla stessa quota di lancio. Si disegnino inoltre le leggi orarie x(t) e y(t) del ragazzo e della palla (in un grafico le due x(t) e in un' altro le due y(t)). RISPOSTA t= 0,2 secondi

2) -Un blocco di massa m=3Kg è appoggiato su un piano inclinato perfettamente liscio formante un angolo a=30gradi rispetto all orizzonte. Al blocco è collegata una molla (parallela al piano inclinato) il cui estremo superiore è fissato al piano inclinato. Inizialmente il blocco viene sostenuto in maniera che la molla sia in condizione di riposo. successivsmente il blocco viene lasciato libero di scivolare lungo il piano inclinatoe nell' istante in cui il blocco si ferma si osserva che la mollaha subito un allungamento x=15cm. Calcola la costante elastica k della molla. RISPOSTA k=196 N/m

Scusate ragazzi se vi rompo sempre con la fisica ma con il vostro aiuto cerco di capirla così per l ennesima volta tenterò l' esame...

Aggiornamento:

Marco grazie mille per la risposta,adesso sto troppo male(febbre,tosse e raffreddore)però appena posso cerco di rimettermi sui problemi...così speriamo che riesco a fare l'altro pezzo del secondo problema...mannaggia sono proprio totalmente scoraggiata con questa materiaaa :(( lo passerò mai questo esame?!?!?...

Aggiornamento 2:

HO TROVATO LA SOLUZIONEEEEEEEEEEE............grazie a te!!

mgx * sen30° = 1/2kx'2

1 risposta

Classificazione
  • Marco
    Lv 4
    9 anni fa
    Migliore risposta

1) La legge di moto della palla è

x: x=(14*sen 10)*t

y: y=(14*cos 10)*t - 1/2*9,8*t^2.

Ponendo il sistema di riferimento nel punto in cui la pallina è lanciata, dobbiamo trovare in quanto tempo la pallina torna a y=0. Quindi 0=13,787*t-4,9*t^2 --> 4,9*t-13,787=0 --> t=2,81 s.

In questo tempo la palla percorre, in direzione x, 2,431*2,81=6,84 m

Per raggiungere questa posizione il ragazzo impiega il tempo t dato da 6,84=1/2*2*t^2 --> t=2,61 s

Quindi per arrivare insieme alla palla deve partire con 2,81-2,61=0,2 s di ritardo

2) Nella direzione parallela al piano inclinato le forze che agiscono sul blocco sono la componente P// della forza peso, che vale P*sen 30 = m*g*sen 30, e la forza elastica della molla che agisce in senso opposto e vale -k*x. All'equilibio m*g*sen 30 - k*x =0 --> 3*9,8*0,5 - k*0,15 =0 --> 0,15 k = 14,7 --> k=98 N/m. Il risultato mi viene diverso, ma i passaggi mi sembrano giusti. Ci medito ancora

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.