MAC O PC ????????????????????????????

Devo comprare un computer nuovo molto bello e sono indirizzato verso un MAC ma ho un problema. Alcuni programmi su MAC sono diversi rispetto a Windows. Alcuni hanno meno funzioni, altri non ci sono proprio per il MAC. Un esempio è Camtasia Studio che uso molto per l'editing video. C'è pr MAC ma è molto diverso e a parer mio molto + complesso. Per chi è in possesso di un MAC come se la cava con i programmi? Mi sapete dire i vantaggi e gli svantaggi di posssedere un MAC? Il computer non è per uso professionale. Poi sono anche indeciso se è meglio un computer fisso o portatile. Attendo risposte complete... e avrete 10 punti e 5 stelle! :) Ciau

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Un computer Apple ed un computer Windows ormai hanno ben poche differenze in termini di Hardware, non a caso i due Os sono praticamente interscambiabili se nelle mani di un utente esperto.

Questo vuol dire che praticamente non si parla più tanto di "potenza" grezza, ma di ottimizzazione, di efficenza, di prestazioni, e di affidabilità... ed allo stesso modo, per ogni software Mac (o Win) esiste una controparte WIN (o MAC) che svolge le stesse funzioni... i software più importanti di ogni settore ormai girano su entrambe le piattaforme.

Primo punto:

Avendo sottolineato che il tuo uso non è professionale, ti sei già in parte tirato fuori dalla fetta di mercato Apple tipica. La presenza di computer Apple è dominante infatti in quei settori dove è inammissibile perdere un lavoro, perdere un progetto, subire rallentamenti dovuti a problemi bug o simili. Mac Os garantisce questa affidabilità, ed una ottima gestione dei carichi di lavoro, rendendo a tutti gli effetti il mac una perfetta workstation, ideale per i lavori più pesanti e continuativi, come magari il rendering ed editing di un video con Maya o Final Cut.

Meno importante ma non indifferente è il fattore estetico. La Apple vince da anni premi per il design di ogni suo prodotto, e Jonathan "Jony" Ive (head designer) non so quanti ne ha vinti per conto suo. L'allluminio anodizzato e la progettazione puntigliosa degli interni, hanno permesso tanto di ridurre le dimensioni dei case dei portatili e simili, tanto di ottimizzare l'areazione ed il raffreddamento dei componenti.

Insomma la ricercatezza dei materiali, l'assemblaggio minuzioso, ed il disegno elegante, sono di per se causa del successo di gran parte dei prodotti Apple nel mondo consumer e non. Difatti, in questo senso, non c'è praticamente concorrenza.

Tornando al topic principale, la differenza nell'uso dei programmi è minima.

Cambia forse radicalmente l'interfaccia, ma gli strumenti restano sempre gli stessi. Molte volte gli stessi comandi da tastiera rimangono inalterati. Ovviamente tutto può cambiare da versione a versione, quindi è facile che un Office 2011 per MAC sia diverso da un Office 2010 per Windows, ma sta alla casa produttrice deciderlo.

Ironicamente la più grande differenza tra i due mondi è nel settore die videogiochi.

Su mac esistono tanti giochi piccoli e grandi, ma nel mondo PC semplicemente sono innumerevoli.

Il problema risiede nelle diverse librerie di istruzioni... per dirla breve, windows usa le DirectX e Mac le Open GL. Per logica di mercato, tutti producono giochi con le DirectX per Windows, e raramente ponderano al possibilità di una conversione per Mac, dato che comunque si tratterebbe di una fascia di mercato pregna più di professionisti e lavoratori che di ragazzi e videogiocatori.

Questa differenza di librerie è insita nelle schede video, motivo per cui tali componenti ancora sono leggermente diverse da mac a PC, pur dello stesso modello. Prevedibilmente, come per i video giochi, il numero di schede video prodotte per mac è di gran lunga inferiore.

All'atto pratico le schede pc possono tranquillamente girare su un mac, ma le operazioni necessarie richiedono una esperienza non indifferente.

In termini di utilizzo di tutti i giorni, è una questione di gusti.

Su windows l'interfaccia non hai mai brillato per intuitività e creatività, hai però tanta versatilità nella scelta dei programmi e nella personalizzazione. Nelle mani di un utente esperto windows non da tante noie, ed il problema di virus o spyware non esiste neanche. Ironicamente tanto più si conosce windows e lo si sa usare, tanto più facilmente si finisce per passare a Linux, dove davvero si può smanettare senza ritegno e davvero ottimizzare e personalizzare ogni aspetto del proprio OS.

L'ambiente mac è molto più elegante ed intuitivo. Non si incontrano gran parte dei fastidi o rallentamenti del mondo windows e praticamente non esiste il pericolo di virus e spyware, ma si deve fare i conti con un panorama di programmi che comunque è più limitato. Trattandosi di un Os pianificato perfettamente intorno alla piattaforma hardware su cui gira, tutto il sistema è "pianificato dall'alto" questo vuol dire che è altamente ottimizzato ed efficiente, ma poco personalizzabile, cosa che potrebbe far storcere il naso agli utenti più esperti e curiosi.

Alla fine dei conti, l'unico vero discriminante rimane comunque sempre lui: il prezzo.

Un mac costa molto di più di un pc assemblato, la differenza si assottiglia se si parla di altri pc di brand (leggi VAIO, alienware), ma rimane comunque più alto della media.

Su questo prezzo maggiorato pesa chiaramente quella ricercatezza nel design sopracitata, oltre il plus valore del "brand" che fa da garante per la qualità del suo prodotto.

Ora sta a te ;)

Fonte/i: utente mac da due lustri utente pc da molto prima
  • Katia
    Lv 6
    1 decennio fa

Anche a me piacciono i Mac tuttavia prendo sempre i pc poi installo linux e all' avvio scelgo o ubuntu o windows cosi' ho due sistemi operativi ottimi! Ubuntu é straordinario con mille e mille programmi tutti gratuiti esente da virus molto veloce ed affidabilissimo, con un pc potente fila come un treno...malgrado vorrei avere un Mac io non abbandono il pc non ce la faccio, con quello che spendo per un Mac prendo un potente pc magari un i7 con 4gb di ram e 500gb di hard disc con quello che risparmio per il mac mi prendo poi 8gb di ram ddr3 e magari un hard disc da 1tb (1000gb) 7200rpm!

• 1 decennio fa

Sicuramente PC, ci puoi fare molte più cose, molti programmi funzionano solo su windows e non sono nenche stati ideati per mac.

io sono per principio un odiatore dei mac: perchè pagare un sacco di soldi per avere qualcosa che un pc può darti con molto meno???

Magari se hai a disposizione molti soldi (abbastanza per comprare un mac) prova a comprare un pc alienware: offrono prestazioni molto più elevate dei mac allo stesso presso circa. http://www.alienware.com/

spero di averti aiutato, ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Molti software che io uso non esistono per Mac, e nemmeno altri equivalenti specifici per Mac in grado di fare le stesse cose, ed altrettanto su Linux, quindi per me Windows é l`unica scelta dove posso fare tutto quel che mi serve. Che mi piaccia o no devo prendere Windows.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Joker
    Lv 6
    1 decennio fa

bah mi chiedo xk la gente continua a dire che mac è così perfetto solo per il fatto dei virus.

cmq io ti consiglio PC perché è molto più flessibile, puoi installarci sopra tutto ciò che vuoi, è molto più portato anche per i giochi, è più comodo da utilizzare.

io ho provato a utilizzare mac e mi ci sono trovato male, sarà questione di abitudine, ma cmq nn capisco tutta la gente che lo consiglia e schifa pc... va beh, io ti ho detto la mia.

io rimango con PC.

Ciao! ;)

• 1 decennio fa

Ciao,io uso mac da poco più di un anno e posso assicurarti che una volta abituati a MAC OS X non rimpiangerai più windows e nessun programma del passato.Considera che dal 6 gennaio è aperto anche il mac "app store" da cui potrai scaricare direttamente i programmi.Sono sicuro che entro qualche mese ci saranno più applicazioni per MAC OS X che per windows.Comunque per me mac non ha svantaggi,per i vantaggi basta usarlo un po' per capire che è un altro pianeta.Io ti consiglio un macbook pro così potrai portarlo con te ed usarlo quando e dove vuoi.

• 1 decennio fa

Ti consiglio un PC perchè (al contrario del mac) personalizzarlo a piacimento, nel senso hardware soprattutto! Programmi per Windows ce ne sono una valanga.. ad esempio uno scenario molto comune di lavoro per mac è il montaggio video (come fai te) e molti programmi sono compatibili sia con mac che con un Pc (Adobe Premiere Pro, Pinnacle Studio 14 ecc), ma purtroppo se vuoi avere il mac che ti monti in maniera veloce e divertente i video in full HD (per esempio, a me è capitato di doverne fare) devi sborsare più si 2000 € e per un PC ne bastano la metà e puoi cambiare pezzi a piacimento.

FIsso o portatile, dipende cosa ti serve. Se devi muoverti è meglio il portatile. Se è proprio una postazione di lavoro meglio il fisso, (PC) multi monitor (anche 3 o addirittura 6 monitor), oppure singolo (mac)..

Ciao

• 1 decennio fa

Ti consiglio il mac anche perche ti durano anni e anni

• 1 decennio fa

Un buon vantaggio di avere un MAC è che come si scaricano programmi si aprono senza essere installati, la grafica è migliore di tutti i sistemi operativi Windows, ma i programmi funzionanti sul MAC sono pochissimi e ha un costo elevato, tra 1600-3500 euro

• 1 decennio fa

Non sarà di grande aiuto la mia risposta ma ho appena ordinato un Mac.

Sono rimasto indeciso per molti mesi ma alla fine ho detto Mac!!

Puoi ripartire il disco e inserire anche windows,quindi volendo puoi utilizzarlo anche sul Mac.

Due sistemi operativi differenti sullo stesso computer e problemi ridotti quasi a zero.

E poi,è un mondo nuovo..a volte è bello anche cambiare no?

Io ho già un altro fisso,un pc,volendo uso windows su quello e come portatile un Mac.

Si stanno evolvendo molto anche con i programmi che girano con windows quindi credo che piano piano..

Buona serata ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.