macchia ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

informanzioni sul coniglio nano?

salve a tutti vorrei saper prima di tutto se gli fanno male i mix per conigli?

poi vorrei sapere se devo vaccinarlo e per cosa!

e se potreste dirmi cosa devo dargli da mangiare per variare?

e anche piu o meno il costo del coniglio! senza gabbia!

anche se cerchero di tenerlo libero il piu possibile!!!

scusate la mia ignoranza!

Aggiornamento:

cosa devo dargli da mangiare??? fieno erba pooi i mix non vanno bene giusto? allora cosa altro devo dargli???

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao

salve a tutti vorrei saper prima di tutto se gli fanno male i mix per conigli?

i mangimi mix per i conigli sono mortali nell arco di 3-5 anni provocano blocci intestnali obesità e maleoclusone dentale ..i blocchi avvengono perchè il loro stomaco non è in grado d digerire completamente i semi il carrube i legumi fioccati e frutta secca questa poco alla volta si accumula nello stomaco fino a mandarlo in infezione o a creare delle pale dure all interno di tutto questo cibo non digerito..inoltre forma dei batteri che sono nocivi all interno dello stomaco che crano gas etc è mandano lo somaco in infezione e conseguente blocco..questo vale sia per i mangimi ma anche per biscottini pane fette biscottate grissini etc etc etc niente carboidrati !!!

poi vorrei sapere se devo vaccinarlo e per cosa!

le vaccinazioni non sono obligatorie pr legge purtroppo ma vanno fatte per evitrare pandemie mortali!!! le vaccinazioni sono due mixomatosi e mev malattia emoragica virale la mixo si contrae dalle punture d insetto come acari zanzare pulci etc mentre la mev per contatto dirtto con oggetti contaminati come fieno terra etc.. sono entramb malattie non curabili e mortali inoltre sono malattie epidemiche in caso che un coniglio risulti affetto il veterinario è obbligato per legge a denunciare all usl veterinaria il contagio e nel caso il cniglio verra abbattuto... qui a torino alcuni anni fà cè stata una strage di cnigli domstici per colpa della mixomatosi per fortuna io ho sempre vaccinato i miei piccoli e non ho mai avuto problemi !!! i vaccini vanno fatti ogni sei mesi tutti e due ....ricorda che devi cercarti un veterinario esperto in esotici perchè spesso veterinari che curano cani e gatti vaccinano i conigli ma in modo sbagliato (solo in estate) come se gli acri ci fossero solo in estate!!!

e se potreste dirmi cosa devo dargli da mangiare per variare?

il coniglio è un erbivoro quindi devi olo variare le verdure il fieno e l erba .....utilizza più fieni non fissarti su uno solo io prendo il fieno misto e in più ci aggiugo ruotando altri tipi es camomilla fleolo etc...cene tantissimi impara a leggere le etichette!!! per la verdura allora sedano e finocchio sono alla base dagliele tutt i giorni perchè ottime per evitare blocchi intestinali sono molto fibrose e digeribili per il calcio ottime trifoglio catalogna rucola veronese trevigiana però dopo i 4 anni meglio non darla più di 2-3 volte a settimana ..mentre insalate come zucchine indivia scarola romana riccia valeriana gli forniscono acqua ....il fieno le erbe da campo invece gli forniscono sali minerali oltre che buona funzionalità intestinale e consumo dei denti che vengono limati attraverso il silicio contenuto nell erba o fieno!!

quindi già dando tipi diversi di verdura tu dai già un apporto di sostanze varie tutte le verdure datte a noi vanno bene per loro tranne(melanzane aglio cipolla semi e parti verdi di peroni e pomodori ,tutti i tipi di semi della frutta,legumi ,patate)

quindi puoi dare spinaci carote(attenzione fanno ingrassare quindi date con moderazione) indivia catalogna sedano finocchio belga radicchio di tutti i tipi rosso e pan di zucchero etc etc etc io ti ho fatto solo qualche esempio..se puoi un buon consiglio è quellodi piantare in de vasi dell erba da campo è ottima per loro insieme a dente di leone e trifoglio

anche piu o meno il costo del coniglio! senza gabbia il prezzo varia in base alla razza..dai 10 ai 50 euro ciaooo leggi questi siti sulla gestion trovi anche liste di verdure commestibili ciaoooo

http://www.aaeconigli.it/schede.php

http://www.lavocedeiconigli.it/

http://www.casafreccia.it/

Fonte/i: tanta esperienza con i conigli
  • Alba.M
    Lv 7
    1 decennio fa

ciau^^

prima di tutto ti sconsiglio di prendere un coniglio se non puoi lasciarlo libero per casa o almeno in una stanza 24 ore su 24. Per la loro salute fisica e psichica è fondamentale. La stanza a prova di coniglio non deve avere fili scoperti ( dal ferramente trovi i copri cavo) le tende bisognerà alzarle un po', detersivi nascosti, piante tossiche ecc.

Vanno vaccinati già a 2 mesi di vita contro la mixomatosi e mev, sono entrambe malattie mortali per cui non esistono cure quindi è più che importante farli. Si fanno ogni 6 mesi per il resto della vita del coniglio. Il costo è circa di 100 euro l'anno.

A maturità sessuale vanno sterilizzate se femmine, visto che la frequenza di tumori è altissima, e castrati se maschi per prevenire problemi comportamentali. Nelle femmine l'operazione è+ invasiva ed è anche più costosa. Tutto questo ovviamente viene fatto esclusivamente da un veterinario esperto in animali esotici

Sono animali strettamente erbivori, quindi i mix per conigli che sicuramente sono miscele di semi non vanno MAI dati per nessun motivo. E' l'alimentazione più scorretta che si possa dare al coniglio.

Si nutre di fieno a volontà e di verdure miste ogni giorno. 150g per ogni peso del coniglio. mai fredda o bagnata.

Qua trovi tutto sull'alimentazione corretta, e anche la lista di verdure ecc.http://www.lavocedeiconigli.it/Coniglinani.htm

La frutta va data una volta o due a settimana, e non è indispensabile.

se si vuole si può integrare un cucchiaino al giorno di buon pellet di marche come bunny o oxbow.

il coniglio in negozio costa poco, ma spesso è malato e troppo piccolo per essere venduto. ti consiglio l'adozione, sempre tramite il sito che ti ho dato si può fare, oppure anche contattando l'aae.

in ogni caso in negozio i prezzi variano dai 20 ai 35 euro.

attento che non sia troppo piccolo, deve avere almeno 2 mesi di vita.

dimenticavo, come lettiera del coniglio usa il pellet per stufe e non altre cose.

------------

fieno erba e verdura ogni giorno.

si ma attento che deve essere già abituato a mangiare la verdura e erba! se no sono da introdurre molto lentamente,meglio se seguito da un vet.esperto in animali esotici

• Diesis
    Lv 5
    1 decennio fa

I conigli sono animali erbivori, quindi mangiano prevalentemente verdura e frutta.

Il mix per conigli (delle migliori marche, Bunny, Oxbow) può essere dato un cucchiaino al giorno.

Il cambio d'alimentazione va fatto gradualmente.

Deve essere vaccinato per la MEV (malattia emorraggica virale) e Mixomatosi.

Inoltre va sterilizzato, sia femmina che maschio (per problemi di aggressività, marcamento del territorio ecc.)

Il coniglio non è che devi cercare di farlo stare libero il più possibile, DEVE stare libero AL PARI DI UN GATTO! La gabbia e/o la lettiera servono solo come luogo dove il coniglio possa riposare tranquillamente e fare i propi bisogni.

Il coniglio costa all'incirca €15, ma ti consiglio di adottarlo: ce ne sono MOLTISSIMI che cercano casa!

La gabbia costa sui €60.

Per saperne di più, visita questa pagina

http://www.aaeconigli.it/schede.php

Qui http://www.aaeconigli.it/adozioni.php per le adozioni!

P.S. Non avevi anche un criceto? Come sta?

--

Basta, cos'altro vuoi dargli? xD

Sarebbe meglio che appena lo prendi lo porti a fare una visita dal veterinario (se lo adotti non ci sono problemi: molti di loro sono già vaccinati e sterilizzati!)..

Ti ricordo anche che le spese mediche sono abbastanza costose, essendo il coniglio un animale molto delicato!

• Anonimo
    1 decennio fa

Ma io ho avuto tantissimi conigli e non gli ho mai vaccinati ,allora per esperienza non darli insalata fresca al mio coniglio ha fatto male è per questo che è morto =( dagli carote la buccia della mela e le mele magari tagliata a metà ,allora il costo del coniglio a me è costato 15 euro però può costare anche 20 massimo 25 ...ti dico lo stesso il prezzo della gabbia a me è costata 40 euro poi dipende come la prendi ...=) cmq sono bellissimi i conigli nani io l avevo bianca con gli occhi azzurri =) va beh spero di esserti stata utile ciaoooo =) buona fortuna con il tuo animaletto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.