ciao, ho comprato risiko con oggi e il regolamento non mi è chiaro ,vorrei chiedere cm avviene il rinforzo?

ho capito la storia del rinforzo con le carte, e le armate che metto in piu' a inizio gara.. ma è capitato che avessi un sacco di territori con solo un armata e xcio' non potevo fare ninete.. xke' il regolamento dice che solo con una rmata non posso attaccare e nemmeno spostare a meno che non mi attacchino gli altri giocatori. quindi cosi' facendo non potevo prendere carte e cio' non potev rinforzare i miei territori. qualcuno mi kiarisce questo dubbio?

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

allora nella fase rinforzo (nel risiko classico):

al'inizio di ogni turno conti il numero di stati che possiedi e dividi per 3 con approssimazione per difetto e prendi tanti carri

esiste una variante per quando hai pochi stati:

se ne controlli solo 3 prendi un carro

se ne controlli 2 ne prendi 2

se ne controlli 1 ne prendi 3

questa variante alcuni la usano per evitare il facile furto di carte quando uno è troppo debole x difendersi

Fonte/i: risiko club
  • 10 anni fa

devi contare i tuoi territori e dividerli per 3. il risultato è pari ai carrarmati che puoi premdere

• 10 anni fa

A inizio di ogni turno fai il rinforzo delle armate. Conti i territori con le tue armate, 15 per esempio. Dividi questa cifra per tre, 15diviso3 fa 5 e quindi ottieni 5 armate. A questo punto scegli dove mettere le tue armate di rinforzo Anche se avessi solo 15 armate, una per ogni territorio dell'esempio, hai delle armate che ti portano ad avere + di una armata per territorio e quindi di poter attaccare.

A questa procedura di rinforzo (quella base) si aggiungono due procedure base:

1-se hai tutti i territori di un continente ottieni armate extra. Se per esempio hai tutti e 12 gli stati dell'asia ottieni 7 armate in più rispetto alle 5 armate normali.

2-scambiando combinazioni di tre carte con delle armate per esempio tre cannoni per 4 armate.

Ricorda che per giochi tattici come Risiko bisogna capire bene il regolamento e qualche volta basta fare attenzione al paragrafo in cui ti trovi. La fase di rinforzo delle armate si fa all'inizio del TUO turno di gioco, all'inizio cioè del momento in cui tu decidi se attaccare e quante volte. Da come hai posto la domanda sembra che il rinforzo avvenga solo a inizio gioco o quando scambi le carte.

Ti lascio un link con alcunio utili consigli per giocare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.