? ha chiesto in SportCiclismo · 10 anni fa

quali pedali devo prendere per la mia mtb?

ciao ragazzi... io ho sempre usato pedali normali, ma vorrei passare a quelli con gli attacchi! mi spiegate più o meno come funzionano? posso prenderne un modello normale? ci sono quelli che hanno sia gli attacchi che la la parte normale? e ancora, posso comprane un modello qualsiasi da internet e poi comprare le scarpe in negozio o bisogna comprare scarpe e pedali assieme? grazie a tutti...

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

ciao

se usi la bici per pedalare, cioè ne fai un uso sportivo su terreni misti salita/discesa/pianura e il tuo obbiettivo è migliorare la resa della pedalata, la risposta è senza dubbio il pedale automatico(sgancio rapido)

se invece sei un freerider, in salita la bici la spingi o addirittura usi mezzi di risalita allora il flat(pedale libero) pùò essere la scelta migliore (personalmente ho sempre usato gli attacchi anche nelle gare DH)

per quanto riguarda il tipo di pedale, senza dubbio il più collaudato ed economico è il sistema SPD di Shimano(con una 30na di € compri pedali e tacchette) e ci sono anche liberi da un lato e con l'attacco dall'altra.

Ottimi Crank Bros, Time e Speedplay( più evoluti e costosi).Eviterei le sottomarche.

Le scarpe fanno storia a sè: ti consiglio una scarpa in linea con le tue esigenze( inutile prendere una scarpa supertecnica e superrigida se non fai gare ad alto livello)

alcune marche valide: Shimano, Sidi, Northwave, Gaerne,Pearl Izumi, Specialized

NB: la tacchetta è SEMPRE abbinata al pedale, MAI alla scarpa.

Consiglio: fatti tarare gli sganci molto morbidi per iniziare

Have a good ride!!

Francesco

Fonte/i: meccanico ciclista professionista ciclista da sempre
  • Anonimo
    10 anni fa

shimano xtr o i crank meglio i crank e le scarpe le prendi quelle ke ti piacciono di piu i pedali vanno cmq bene xke basta solo fissarci la takketta

Fonte/i: prendi i crank sono +facili da usare + comodi e nn pesan un c.azzo.ps meglio se in titanio kosi nn si rovinano
  • 10 anni fa

te li sconsiglio in mtb molto meglio i flat sono sicuri e comodi solo un po' + pesanti

ascoltami non prenderli gli spd

• 10 anni fa

Non prenderli con gli attacchi.. montati dei flat e trovati le scarpe giuste...

Se prprio vuoi i pedali con gli attacchi suggerisco i crank brothers.. :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.