come collego gli altoparlanti aggiuntivi per autoradio!?!?

ciao ragazzi devo comprare un autoradio e penso che montarla da sè non sia cosi difficile poichè dalla mia auto escono il cavo della FM e i due cavi iso. il problema è che chi mi ha venduto la macchina ha installato due altoparlanti dal lunotto posteriore e PER OGNUNO partono 2 fili che arrivano nel buco dove dovrei inserire l'autoradio. ogni coppia di fili ha un filo bianco e un filo bianco con una striscia nera! che immagino siano il + e il - dell'altoparlante! bene,, queste due coppie di fili dove cavolo devo attaccarle?! sul retro dell'autoradio penso che non ci siano attacchi appositi quindi dove devo collegarli perchè gli altoparlanti mi funzionino?? VI PREGO AIUTATEMIII!! :(

10 PUNTI AL MIGLIORE!!

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

e' più difficile spiegarlo che farlo. ci provo e spero di esserti utile. dietro l'autoadio hai i due attacchi iso. uno ha i cavi delll'alimentazione e l'altro ha le uscite dell'autoradio (praticametne dove vanno collegate le casse). all'ora l'ISO dell'alimentazione è facile da individuare, ha dei cavi di colore rosso, nero, giallo e azzurro (blu). automaticamente l'altro ISO è quello delle casse. ora ti trovi avanti a 4 coppie di fili (praticamente 8 cavi). ogni coppia è un canale (la coppia è considerata con i fili uno accanto all'altro e non uno sotto l'altro). devi individuare ora quali sono i canali, praticamente quali sono i canali anteriori da quelli posteriori e queli quelli di destra e quelli di sinistra. sull libretto dell'autoradio è riportato tutto. Nel caso non hai il libro inizia ad attaccare i cavi e vedi quele cassa suona. normalmente le due coppie centrali sono l'anteriore e i due esterni sono i posteriori (uno il poteriore destro e uno il posteriore sinistro). praticamente i due cavi che patono dalle case li devi collegare proprio a queste uscite. Spero di esserti stato utile. con un pò di calma e dei tentativi riuscirai.ciao

• Bull3t
    Lv 6
    10 anni fa

Ci sono dei fili viola viola/nero, verde verde/nero, questi li colleghi alle casse dietro e sono il rear.

bianco bianco/nero, grigio grigio/nero questi sono i 2 canali del front dove ci colleghi quelli delle portiere, poi ci sara' il rosso chiaramente e' il positivo il giallo quello che tiene le memorie della radio ed il nero la massa, poi possono esserci altri fili tipo l' arancione che va collegato sulle luci in modo che quando si accendono le luci dell' auto si illumina la radio, poi c'e' il blu che e' per l' antenna elettrica ed un blu/bianco che e' il remote e serve per dare consenso ad eventuali amplificatori collegati

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.