Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Cricchi ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

torta del sabato mattina...qlk idea!!!?

alla fine cucino sempre le stesse (mele e cannella,mele e cocco,pere e cioccolato....)..aiutatemi a variare un po'...per favore!!!!

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

CROSTATA DI RICOTTA E MARMELLATA DI CILIEGE

x la pasta frolla:

1 limone biologico (solo la scorza)

100 gr.zucchero semolato

350 gr.farina 00

1 pizzico di sale fino

130 gr.burro morbido a pezzetti

1 uovo fresco

2 tuorli freschi

x la farcia:

marmellata di ciliege

200 gr.ricotta

2 cucchiai rum

1 uovo

120 gr.zucchero

Impastare gli ingredienti per la frolla, fare una palla, avvolgere con la pellicola trasparente per cibi e mettere a riposare in frigo per circa 30 minuti prima dell'utilizzo.

Ho imburrato lo stampo e poi cosparso di pangrattato...ho steso la frolla (tenendone da parte qualche pezzettino per le decorazioni in superficie) e sopra ci ho messo uno strato di marmellata di ciliegie.

A parte ho messo la ricotta in una ciotola dai bordi alti ed ho aggiunto l'uovo, il liquore e lo zucchero...ho amalgamato con le fruste elettriche in modo da ottenere una bella crema liscia che ho versato sopra alla marmellata....ho messo qualche striscia di frolla per decorare.....

....e successivamente ho messo in forno per circa 30 minuti a 180° (mi raccomando, dipende dal forno...il mio va che è una meraviglia, eheheheh...appena è dorata la frolla è pronta!)

PLUMCAKE ALLO YOGURT, ARANCIA E NOCCIOLE

1 vasetto(che servirà da dosatore) di yogurt greco FAGE TOTAL da 170 gr.(ho provato anche altre marche ma i risultati erano più scarsi)

50 gr. di nocciole tritate finemente (anche mandorle può andar bene)

2 vasetti e 1/2 di farina

1 vasetto di zucchero ( 1 e 1/2 se vi piace più dolce)

1 vasetto di olio di mais o arachide

3 uova intere grandi

il succo e la scorza di 1 arancia (oppure 1/2 arancia e 1/2 limone)

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

L'esecuzione è molto facile perchè si usa solo il robot, non servono ciotole aggiuntive. Accendere il forno a 160/170°. Mettere nel robot le uova con lo zucchero, montare bene per alcuni minuti, aggiungere sempre a robot in funzione la farina, le nocciole o mandorle, lo yogurt, il pizzico di sale, il succo e la scorza dell'arancia, l'olio e la bustina di lievito,lasciar amalgamare bene. Ungere uno stampo da plumcake grande, il mio misura 36 cm. e il plumcake viene bello alto. Mettere in forno per 30/40 minuti. Controllare durante la cottura che non scurisca troppo, nel caso coprirlo con della carta di alluminio, fare la prova stecchino prima di tirarlo fuori...Resta fragrante per diversi giorni

CIAMBELLA ALLO YOGURT ED AGRUMI

150 gr di burro morbido

1 cucchiaino da the di scorza grattugiata di arancia

1 cucchiaino da the di scorza grattugiata di limone

150 gr. di zucchero

70 gr. di mandorle tritate finemente

2 uova

160 gr. di farina

1/2 bustina di lievito

2 yogurt naturali

zucchero semolato q.b.

Nel robot (usando le fruste)sbattere bene il burro, le scorze degli agrumi e lo zucchero fino a renderli spumosi.Aggiungere un uovo alla volta, la polvere di mandorle, la farina, il lievito e gli yogurt.Amalgamare bene , ungere di burro uno stampo a ciambella e versare il composto.Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.Sfornare la ciambella, lasciarla intiepidire e cospargerla con lo zucchero semolato

TORTA BROWNIES AL DOPPIO CIOCCOLATO

150 g di biscotti digestive, 150 g di gherigli di noci, 125 g di burro fuso, 125 g cioccolato fondente, altri 175 g di burro, 400 g di fruttosio (o zucchero), 3 uova, estratto di vaniglia, 150 g di farina, 200 g cioccolato bianco in scaglie.

Per realizzare la base del dolce, frullate nel mixer biscotti e noci, quindi trasferiteli in una ciotola con il burro fuso (125g), mescolateli bene e versateli nella tortiera scelta (se non è in silicone, foderatela precedentemente con della carta forno). Livellate bene e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Scaldate nel frattempo il forno a 180°.

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente, quindi montate il burro (175g) ed il fruttosio in un recipiente fino ad ottenere una crema soffice cui dovrete aggiungere le uova. Unitevi anche il cioccolato un poco raffreddato e l'estratto di vaniglia, continuando sempre a mescolare. Per finire amalgamatevi un poco alla volta la farina setacciata ed una parte delle scaglie di cioccolato bianco.

Togliete ora la base dal frigo e ricopritela con il composto appena preparato, livellandolo bene con una spatola.

Cospargete la superfice con le rimanenti scaglie di cioccolato bianco, quindi cuocete per circa trenta minuti. La cottura non deve essere eccessiva poichè la bontà del dolce è anche nella sua consistenza molto morbida.

• blue
    Lv 7
    1 decennio fa

o Ciambella soffice

- Ingredienti (per 8): 250 gr di farina, 200 gr di zucchero, 100 gr di olio (oppure 130 gr di yogurt), 130 gr di latte (oppure 130 gr di acqua), 3 uova, 1 bustina lievito, zucchero a velo.

- Preparazione: montare le uova con lo zucchero; unire la farina e amalgamare; unire l'olio (o lo yogurt), il latte (o l'acqua) e il lievito e amalgamare; versare il composto in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato; cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti (verificare la cottura inserendo uno stecchino nel dolce: se lo stecchino esce pulito e asciutto dal dolce, questo è pronto); lasciare intiepidire, sformare e spolverare di zucchero a velo.

o Torta al caffè

- Ingredienti (per 8): 130 gr di burro, 130 gr di farina, 130 gr di zucchero, 2 uova, 1 bustina di lievito vanigliato, 1 tazzina e ½ di caffè, zucchero a velo.

- Preparazione: sciogliere il burro e amalgamarlo in una ciotola con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso; aggiungere la farina e amalgamare; continuando a mescolare, aggiungere un uovo alla volta; aromatizzate col caffè e mescolare; aggiungere il lievito setacciato, mescolando dal basso verso l'alto; versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata; cuocere in forno già caldo a 180°C per 45 minuti circa; sfornare, lasciare raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo.

o Muffins alle more

- Ingredienti (per circa 12 muffins): 400 gr di farina 00, 150 gr di burro, 150 ml di latte, 60 gr di zucchero, 2 uova, 1 cucchiaio di zucchero vanigliato, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 200 gr di more.

- Preparazione: in una ciotola, amalgamare il burro (lasciato ammorbidire a temperatura ambiente) con lo zucchero; aggiungere un uovo alla volta e amalgamare; aggiungere lo zucchero vanigliato e lo zucchero e mescolare, formando una crema fluida; aggiungere la farina con il lievito e il latte e amalgamare; imburrare e infarinare degli stampini per muffins e riempirli per 2/3 con il composto prima preparato; su ogni muffin poggiare, poggiare 7-8 more ed esercitare una leggera pressione; cuocere in forno già caldo a 200°C per 15 minuti; sfornare, lasciare raffreddare, sformare e spolverare a piacere di zucchero a velo.

• Anonimo
    1 decennio fa

Torta tiramisù

160 farina

di mezza bustina di lievito

170 di zucchero

4 uova

50 di burro fuso

50 cacao amaro

Sbattere le uova con lo zucchero per 5-10 minuti, aggiungere il burro fuso e la farina con il cacao(e il lievito) setacciata.Versare in uno stampo di circa 20-22 e cuocere in forno caldo a 180 per 35 minuti.

Per la farcia

1 confezione di mascarpone

100 di zucchero a velo

200 ml di panna da montare

Montare la panna e sbattere il mascarpone con lo zucchero ed unire lentamente la panna al mascarpone.

Per la bagna

Caffe q.b.

Un cucchiaio di rum(facoltativo)

Dividere la torta in 3 strati e bagnare ogni strato con caffe e rum, sovrapporre la crema alternando gli strati e coprire con altra crema e una spolverata di cacao e tenere in frigo fino al momento di servire.

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

TORTA AL LIMONE CON PANNA

Una ricetta ottima per grandi e piccini

250 g di farina

250 g di zucchero

4 uova

100 g di burro

100 g di panna da montare

il succo e la scorza di 2 limoni

1 bustina di lievito

una ciliegina candita

Fai ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Monta i tuorli con lo zucchero e il burro fino ad ottenere una crema soffice. Incorpora la scorza grattugiata dei limoni ed il succo filtrato, mescolando con delicatezza. Aggiungi piano piano la farina e il lievito.

Monta gli albumi a neve e uniscili al composto delicatamente.

Imburra e infarina una tortiera a parete alta da 28 cm, versaci l’impasto e cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.

A cottura ultimata, togli dal forno, fai raffreddare e capovolgi la torta su un piatto. Poco prima di servirla, metti la panna montata in una tasca di tela (per decorare i dolci) e decora la torta mettendo al centro la ciliegina candita.

Semplice ma buonissima...

TORTA ALLO YOGURT

Ingredienti:

300 g di farina

150 g di burro

150 g di zucchero

3 uova

la buccia grattugiata di un limone non trattato

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

200 g di yogurt bianco intero

Con una frusta elettrica, lavora le uova con lo zucchero. Quando sono ben lavorate, aggiungi il burro che avrai fatto ammorbidire a temperatura ambiente. Unisci anche lo yogurt e la buccia del limone. Setaccia la farina con il lievito e la vanillina. Aggiungi un pizzico di sale e uniscila, piano piano, al resto dell’impasto. Lavora il tutto finché gli ingredienti si saranno amalgamati.

Imburra e infarina una tortiera e versaci l’impasto. Inforna, in forno già caldo a 180°C per circa 30 o 40 minuti.

Fai la prova dello stecchino e se la torta è cotta, spegni il forno e lasciala dentro, ancora per qualche minuto, con lo sportello semiaperto.

Leva la torta dal forno e lasciala raffreddare.Quando la torta allo yogurt si sarà raffreddata la puoi spolverizzare con zucchero a velo.

La torta allo yogurt è semplice ma molto buona!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Marina
    Lv 7
    1 decennio fa
  • Silvia
    Lv 6
    1 decennio fa

Noci (o nocciole)

Questa è la ricetta che uso io .... una volta ho sostituito la farina bianca con quella integrale(perchè ero rimasta senza) ..... ed è anche più buona, infatti adesso uso sempre l'integrale per questa torta

Versate 100 gr. di burro e lavorate a lungo con 200 gr. di zucchero, aggiungete 3 tuorli, 250 gr. di farina, la scorza di un limone, rum, circa 20 noci spezzate grossolanamente e 1 bustina di lievito sciolta nel latte. Il composto dovrà essere abbastanza compatto. Versate il tutto in una tortiera imburrata ed infarinata, spolverizzare la superficie con dello zucchero e decorare con dei gherigli di noce interi. Cuocere per 45 min. a 180°

• 1 decennio fa

La mattina c'è bisogno di energie eccoti una torta soffice e buona

http://mariathos2001.altervista.org/tortamattina.h...

Fonte/i: taste.au
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.