francesca ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 10 anni fa

Ragazzi lo chiedo qui perchè magari c'èqualcuno che se ne intende!?

Ragazzi lo chiedo qui perchè magari c'èqualcuno che se ne intende!?

se mi dovesse capitare di vedere un gatto o cane appena investito..come mi devo comportare?allora,dopo averlo spostato sul lato della strada,se è ancora vivo cosa devo fare?se per esempio non conosco la zona a chi mi posso rivolgere o telefonare?ai vigili del fuoco non credo porprio!ma per esempio,se è vivo ed ha una zampa rotta o comunque in uno stato pietoso,ma ancora vivo,chi devo chiamare??io questo no lo so!!e non vorrei trovarmi in una situazione del genere!però se dovesse capitare..

magari,che ne so..devo usare qualcosa per evitare la fuoriuscita di sangue..ecco,io a ste cose non ho mai pensato!e vi giuro,non vivrei più se mi dovesse morire sotto al naso..e io lì che non ho saputo cosa fare!non me lo perdonerei mai!

8 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Allora,puoi chiamare il numero dell'EMPA,la protezione animali italiana,i numeri sono:

338 6039680 - 0522 942322 - 0522 861006.

L'e-mail: reggioemilia@enpa.it oppure ggzz.regioemilia@empa.it

Io,quando faccio dei lunghi viaggi coi miei genitori (ho solo 13 anni,non guido ancora),mi porto dietro una borsa con l'occorrente per aiutare un animillo in difficoltà,ad esempi: bende,garze, un asciugamano per avvolgerlo dentro se si fa' male,del cibo se non mangia da molti giorni,dell'acqua e un giochino.

Di solito ho quella roba dietro,poi se trovi un cane o un gatto o un qualsiasi altro animale abbandonato e ferito chiama i Carabinieri (loro ti possono sempre dare una mano).

Se perde molto sangue cerca di bloccarielo con un indumento,un panno,un asciugamano o qualunque altra cosa che tu possa appoggiare alla ferita,per quello ti dico di portare asciugamani piccoli e grossi con te,nei viaggi in autostrada :)

Comunque cerca sempre di tranquillizzare la bestiola pronunciando parole dolci e accarezzandolo :)

Ciaoooooo <3

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

la legge parla chiaro: è obbligatorio il soccorso. Peccato che poi la stessa legge dimentica di fornire informazioni utili per sapere come effettuare questo soccorso. Una delle possibili soluzioni è quella di chiamare la usl della zona i quali sono obbligati ad intervenire. Ma poichè raramente la parola obbligo ha un senso per molti enti e visto la lentezza con la quale intervengono, ti consiglio di avvolgere dentro un panno l' animale e di portarlo al più vicino veterinario. Sarà una spesa, sarà un sacco di tempo perso, ma d' altronde l' esito finale è quello che più conta

• 10 anni fa

Se vedi un gatto o un cane che hanno la zampa rotta o perdono sangue prima di tutto dovresti fermare la fouriuscita "allacciandoli" la zampa, in entrambi i casi,con uno straccio e poi lo potresti portare da un veterinario che ti potrebbe dare le cure e gli strumenti adatti a prendertene cura finchè la zampa non si sarà risanata, a quel punto lo potresti anche liberare o se te ne sei affezzionato, potresti tenerlo! :D!!! Comuqnue se sei in una zona che non conosci potresti chiamare la polizia (oppure quella municipale... non so...) che ti potrebbe dare un numero per un veterinario di quella zona, la via in cui si trova e come raggiungerla! Anche io adoro gli animali e non vorrei affatto che mi morissero davanti... secondo me la tua domanda è davvero interessante! Spero di esserti stato utile!

• Anonimo
    10 anni fa

Beh.. in questi casi è meglio chiamare il veterinario subito... :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

c'è un numero per il soccorso e protezione animali ma nn sò qual'è puoi chiedere ai veterinari loro di sicuro lo sapranno

• Anonimo
    10 anni fa

se ami veramente gli animali li porteresti subito dal veterinario (chiedendo a qualcuno dove si trova) e pagarti le spese della cura. Io l'ho fatto e dopo mi sono sentita molto bene. Il gatto ora vive con me.

:)

• 10 anni fa

Devi portare il cane e il gatto dal veterinario.

Se al cane esce il sangue allora coprilo con un panno pulito per bloccare appunto la fuoriuscita del sangue.

• 10 anni fa

se ci sono case nelle vicinanze dovresti chiedere di chi è l'animale così se c'è un padrone sarà lui ad ocuparsene altrimenti dovresti portarlo dal veterinario più vicino. ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.