Si possono dare ossi al cane? So che di pollo non vanno bene, ma manzo? ?

Ragazzi ho appena fatto questa domanda e le risposte sono 50% positive e 50% negative... Cos'è giusto?!?

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La cosa delle ossa friabili è un po' una bufala. Io davo ossibuchi, ossi di costine, ginocchia e quant'altro al mio cane... mangiava tutto. Le costine, a dire il vero, sparivano letteralmente, si mangiava anche l'osso, non solo la carne intorno.

Vero ciò che si dice sulle ossa di pollo (come anche coniglio e animali di simili dimensioni), troppo piccole e rischiano di strozzare il cane rimanendo incastrate nella trachea ma per il resto io non ho mai avuto problemi né la mia veterinaria mi ha mai detto nulla.

Comunque sia gli ossi fanno molto bene (soprattutto se vengono mangiati come faceva il mio cane) poiché contengono molto calcio. Fanno bene anche ai denti, li mantengono puliti. L'unica cosa alla quale bisogna stare attenti è la quantità. Se l'osso viene ingerito non esagerare poiché "stringe" un po' e potrebbe, mangiandone troppi, avere problemi ad andare di corpo.

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

Non devono assolutamente rompersi, e quindi essere friabili. Come ti hanno già detto, nel dubbio evita: se ce l'hai dagli quelli pelle di bufala :)

• 1 decennio fa

devono essere ossa grosse non friabili

• hunt
    Lv 4
    4 anni fa

Puoi seguire questo corso per riuscire ed educare il tuo cane e a gestirne il comportamento http://corsoaddestramentocani.latis.info/?BcaL

L'obbiettivo di un corso di educazione è quello di insegnare ai proprietari a gestire il comportamento del loro cane, il proprietario impara ad ottenere comunicazione, intesa e cooperazione e ad evitare che insorgano comportamenti indesiderati.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

No non dare mai ossaaaa solo quelle di pelle di buffalo

• 1 decennio fa

Come ho già risposto prima, si, si possono dare basta prestare molta attenzione che non siano scheggiabili ecc... se a qualcuno è successo il contrario mi dispiace veramente :(( ma probabilmente non ha prestato troppa attenzione all'osso che gli ha dato...che magari è riuscito a romperlo in maniera tale che diventasse appuntito, ma ci sono molte ossa sicure...

Io sono anni che le do alle mie cagnoline e non è mai successo niente, basta solamente saper riconoscere quelle giuste da dargli!

Thaby.

• 1 decennio fa

a questo punto se vuoi essere più tranquillo chiedi ad un veterinario.ciao

• 1 decennio fa

devi darli ossa di grosse dimensioni e non friabili...tipo osso buco,ginocchio ....

• Anonimo
    1 decennio fa

Nel dubbio evita e dagli il suo cibo...!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.