FRANILLA+ ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 10 anni fa

Macchina da cucire o taglia e cuci?

Sono abbastanza ignorante ma voglio imparare...

Lasciando perdere il lato economico,

con la taglia e cuci posso fare le stesse cose di una macchina da cucire o con due cose diverse?

Posso direttamente comprarmi la taglia e cuci?

4 risposte

Classificazione
  • Vale
    Lv 4
    10 anni fa
    Risposta preferita

Sono due macchine con cui puoi fare cose diverse. Puoi fare a meno della taglia e cuci se vuoi imparare ma non della macchina da cucire. Con la macchina da cucire puoi fare tutto. Dipende da cosa vuoi imparare a fare...per esempio con la taglia e cuci puoi rifilare i bordi ma non puoi fare le pence, con la macchina da cucire se non hai taglia e cuci rifinisci con lo zigzag. Certo se hai entrambe hai un lavoro molto più rifinito ma il mio consiglio è di prendere una macchina da cucire ed imparare con quella.

Se ti può interessare guarda questo blog, è carino http://cartamodelli.myblog.it/archive/2010/05/27/2...

• 10 anni fa

acqusita una toyota da 150€,

impara per bene con quella e poi quando hai capito se fà per te cerca su ebay una taglia e cuci professionale nn c'è paragone con quelle da hobby e se sei fortunata la trovi allo stesso prezzo!

ciao roby

• 10 anni fa

Ciao no purtroppo non sono la stessa cosa..anch'io all'inizio avevo dei dubbi...Con la taglia e cuci puoi fare gli orli (e tagliare contemporaneamente, per cui è comoda) e cucire i materiali più delicati (ad esempio seta, maglina - che con la macchina da cucire normale rischia di tirarsi -, insomma roba sintetica o comunque elasticizzata)..mentre con la macchina da cucire normale puoi fare tutto il resto (cioè vari punti utili - ad esempio zig-zag, punto dritto, ecc.. -, quelli che servono nelle operazioni di cucito)..e attualmente ci son in commercio tante macchine da cucire che fanno anche punti decorativi (fiori, punto greco, ecc..)...io l'ho presa così...son davvero graziosi...la mia è una Brother Innov'ìs 900 e ha punti utili, punti decorativi e può anche ricamare (in un telaio di 10 x 10 cm)..certo il telaio non è molto grande, ma con 720 euro l'ho presa (era in offerta e ne ho approfittato)...ha l'infilatura automatica e lo schermo touch-screen..è molto comoda! Una Brother senza ricamatrice costa sui 400..ma ci son anche macchine di marca molto più economiche, dipende dal modello..ti consiglio di recarti in un punto Singer (non vendono solo quella marca, di solito ne han molte, io l'ho presa lì) e chiedere (ti sapranno consigliare anche in questione alle necessità che hai)...perché non so cosa devi farci..a me han anche fatto tre lezioni gratuite sull'uso della macchina (se vai in un centro commerciale spesso non trovi neanche un addetto al reparto)...la taglia e cuci devo ancora prenderla (appena potrò) anche se io la userò molto meno, perché non amo molto la maglina e la seta la uso raramente (costa molto)..preferisco tessuti comodi..alla mia macchina, volendo, si può aggiungere un piedino taglia e cuci (quindi che permette di tagliare) ma mi han consigliato, se voglio un buon risultato, di comprare la taglia e cuci vera e propria..spero di esserti stata chiara..se vuoi vedere la mia macchina eccola qui: http://www.brother.it/display.cfm/id/128497

Fonte/i: Ho frequentato per due anni un corso professionale di cucito
  • Anonimo
    10 anni fa

Credo di si ma se sei una principiante non so se sia il caso che parti dalla tagliacuci , perchè taglia e cuce direttamente dal segno di cucitura, io sono mediamente esperta sono alla quarta macchina da cucire tradizionale e secondo mè devi essere esperta.Tuttalpiù potrebbe essere un'acquisto da accopiare alla tradizionale perchè mi viene in mente per orlare le tende non so se puoi farlo con tagliacuci.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.