Vivident ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Aiuto!!!!ho bisogno di consigli urgenti su come educare il mio cucciolo?!?

Oliver, 2 mesi e mezzo è una bellissimo meticcio che ha riportato affetto e allegria nella nostra casa ma anche tanto caos!!!!Elenco dei danni: pipì e cacca ovunque (alcune volte la fa nella traversa e noi lì come dei matti a fargli le feste e a premiarlo poco dopo la fa sul tappeto, oggi addirittura sul letto di mia figlia!!!!!) rompe e morde ogni cosa a cui arriva, cuscini, lampada da terra di carta, perfino lo stendino se lo porto in casa!!!!Inoltre per giocare si attacca alle gambe delle mie figlie (piccole) e le morde non mollando mai la presa!!!!Aiutoooooo!!!Non è il primo cane che abbiamo avuto ma è sicuramente il più disastrosoooo!!!!Non sò come educarlo.Potete aiutarmi?

Aggiornamento:

@Kira-jx mamma mia.... la stessa identica situazione?!?ah ah ah

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Chiunque abbia avuto un cucciolo in casa ha vissuto queste cose, sono come bambini piccoli, sono curiosi e vivaci e per conoscere le cose usano la bocca come noi usiamo le mani: digli "no" quando morde e quando gioca in modo violento, quindi voltagli le spalle incrociando le braccia e smetti di interagire con lui per 5 minuti;quando fa i dispetti sgridalo sempre col "no" e con la punizione di lasciarlo da solo per qualche minuto, ma solo se lo becchi mentre sta combinando qualcosa, se il guaio l'ha già fatto è inutile sgridarlo perchè non capirebbe il rimprovero.

Per i bisogni ti sconsiglio di usare le traversine, le lettiere o i pannoloni in casa, perchè una volta che imparano a usarle prenderanno la casa per il loro w.c. e ti ritroverai con un cane di 7-8 mesi che la trattiene durante la passeggiata e aspetta di rientrare per farla e molto spesso non centrerà il posto giusto.Per il cane non è naturale farla nei posti dove mangia e dorme, il suo istinto è di sporcare all'esterno delle mure domestiche solo che essendo piccolo non ha ancora il controllo completo della vescica e dello sfintere.

Se il cucciolo non può star fuori perchè non ha tutti i vaccini metti la traversa appena fuori casa e quando lo becchi che la sta per fare (sporcano solitamente appena svegli, dopo aver mangiato e dopo essersi stancati giocando o correndo)gli dici "no" in modo secco e deciso ma senza urlare lo prendi di peso e lo metti sulla traversa, appena ha finito lo premi. Se trovi i bisogni già fatti non sgridarlo perchè è inutile, limitati a pulire senza che lui ti veda.

Quando potrà inziare ad uscire portalo a spasso ogni 4 ore almeno, non fargli fretta e non strattonarlo ma lascia che annusi in pace e si abitui a sporcare con lo stimolo degli odori che sente (che poi sarebbe la sua natura, non è nel comportamento usuale del cane sporcare in casa è una costrizione che gli facciamo noi)appena ha sporcato premialo; non rientrare subito appena fa i bisogni ma prolunga la passeggiata, che nella vita del cane è importantissima per mantenerlo in forma, allontanare lo stress e farlo socializzare come si deve. Da adulto basteranno 3 passeggiate al giorno tutti i giorni per avere un cane sano ed equilibrato.

Dovrete avere pazienza perchè fino all'anno più o meno (poi dipende molto anche dalla personalità del cane e dal suo livello di energia)combinano casini, se si vuole limitare il loro lato distruttivo bisogna stancarli e tenerli impegnati anche mentalmente, portarli molto fuori a camminare, fargli fare esercizi di attivazione mentale e insegnare loro i comandi di base.

• 1 decennio fa

Guarda, consiglio express.

Dato che la tua situazione è delicata perchè hai dei bimbi...e con i bimbi ed i cani è sempre meglio eccedere di zelo che difettare.... ti consiglio di rivolgerti ad un centro conofilo nelle vicinanze di casa tua.

Spesso organizzano delle cose chiamate "corso puppy" o "classi di comunicazione x cuccioli" che servono a dare le basi dell'educazione ai cuccioli, facendoli inoltre socializzare con i loro simili! (è importantissimo farli socializzare, quindi, se non al corso, comunque fallo =D)

NEl corso, puoi chiedere consigli diretti all'addestratore...che sicuramente....è meglio di me XD

Anche xkè è difficile dirti qlc che sia adeguato al tuo caso, non avendo mai visto dal vivo il tuo cagnolino =)

Scusa se non ti ho dato consigli pratici, ma il consiglio + responsabile mi pareva questo =)

Fonte/i: sempre avuto cani
  • 4 anni fa

Questo è un ottimo training per imparare ad addestrare il proprio cane http://corsoaddestramentocani.latis.info/?7t87

Educare il vostro cucciolo, spendendo un po del vostro tempo libero, vedrete sarà un piacere e non un sacrificio. Vi aiuterà a capire il suo carattere, a conoscerlo meglio e servirà fondamentalmente ad istaurare con lui un rapporto di amicizia che durerà per tutta la vita.

• 1 decennio fa

Il fatto dei morsi a tutto ciò che trova, bimbe comprese, potrebbe essere perché è stato separato troppo presto dalla mamma e dai fratellini e perciò non è consapevole che se morde può fare male. Mi verrebbe da dire che sta cambiando i denti, ma due mesi e mezzo mi sembra un po' prestino...

Per i bisogni in giro per casa prova a sgridarlo quando la fa in giro (senza esagerare però! Da evitare assolutamente di prendergli il muso e sbatterglielo dove ha sporcato o le sculacciate, si ottiene l'effetto contrario!) e a premiarlo quando la fa nel posto giusto o fuori di casa (io avevo lo stesso problema e l'ho risolto dando al cane un bocconcino ogni volta che faceva la pipì per strada per un po' di tempo).

Comunque ti consiglio tra qualche mese di portarlo da un educatore cinofilo che ti darà dei consigli sicuramente migliori xD

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

sono nella stessa situazione...metto il link della mia domanda così può iniziare a valutare qualche risposta,sperando che riesca a trovare una soluzione.....

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ah...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.