Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 9 anni fa

Tubo del gas piegato a 90° ?

Oggi ho sostituito il tubo del gas, l'ho preso un po' corto e per fissarlo alle due boccucce l'ho dovuto forzare un po'. Dopo averlo inserito e bloccato mi sono accorto che, in una zona in cui è obbligato a passare forma un angolo di 90° che batte su uno spigolo. In quel preciso punto il tubo si schiaccia un po' deformandosi.

Premesso che al momento i fornelli del gas funzionano perfettamente e non ci sono perdite da nessuna parte, ne il gas risulta limitato nell'uscita, ma quella piega mi preoccupa un po' per il futuro. Secondo voi puo' creare problemi ed è meglio prendere un tubo nuovo e più lungo oppure non c'è nulla di cui preoccuparsi?

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Dalla lettura della tua domanda noto due errori di mancata conformità, il raggio di curvatura e il tubo in tensione Probabilmente non succederà nulla, ma nel campo della sicurezza, è meglio evitare dubbi e rispettare le norme ( norme che sono dettate per la nostra sicurezza ).

Il mio consiglio è di sostituirlo, meglio spendere qualche decina di euro e dormire sonni tranquilli, se ti è possibile installa i nuovi tubi opportunamente predisposti per questa funzione (flessibili inox ) ciao.

Vedi link

http://www.edilportale.com/prodotti/parigi/tubi-fl...

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

Se nulla ci picchia contro e quindi resterà così immobile per sempre non avrai mai problemi di tenuta, certo che potevi dirci di che materiale è il tubo!

se anche fosse rame e si è solo ovalizzato non preoccuparti non succede niente, a meno che non si sia completamente schiacciato, in quel caso il tubo potrebbe essersi forato!

• 9 anni fa
  • 9 anni fa

Il gas metano non è compresso come il Gpl o il Butano (quello delle bombole per capirci), quindi non dovrebbe rappresentare un problema se il tubo è piegato o schiacciato. Essendo però il gas un elemento pericoloso sarebbe buona norma controllarlo più spesso.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.