secondo voi come cane da guardia e difesa personale è meglio:un Rottweiler,Doberman,Pitbull ecc..?

vorrei sapere quali preferite tra quelli sopraelencati o se ne conoscete altri..

9 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

ciao.

io ho un Dobermann e conosco abbastanza le altre 2 razze.

ma ti parlerò solo del Dobermann perché "è materia mia".

se il tuo intento è fargli fare la guardia ad una casa o un giardino....un capannone o quello che è...il Dobermann non è il cane adatto a te.

Sono cani che, nonostante il loro aspetto esteriore da cattivoni, hanno un grandissimo bisogno del contatto con il loro branco (la famiglia). Hanno il pelo raso e non hanno sotto pelo, quindi patiscono moltissimo il freddo, perciò non sono adatti a stare in un giardino (a meno che non si prendano MOLTI accorgimenti). Il Dobermann tende a proteggere più il padrone che la casa....anche se solitamente (soprattutto i maschi) sono territoriali, quindi tendono a proteggere anche il luogo dove vive il proprio branco. Sta molto al carattere del singolo cane ed al rapporto che instaura con il suo capobranco (la parola proprietario, x il Dobermann, non esiste ^_* è padrone di sè stesso, se non trova un capobranco "credibile")

Tutte e 3 le razze che hai nominato sono IMPEGNATIVE. mi spiego : non cattive, semplicemente necessitano di una mano esperta... il classico pugno di ferro (a parole) ed il guanto di velluto. Deve essere sempre chiarissimo il loro ruolo nella scala gerarchica del branco (ovvero all'ultimo gradino anche se è brutto dirlo) altrimenti, se il cane vede che se ne può approfittare, lo fa, e tenta la scalata gerarchica....come farebbe in natura. e li si che son dolori! Li può iniziar ed a mordere e fare lo sbruffone...ma ciò non significa che impazzisca. Fsemplicementene...il cane... e tenta di comandare.

[n.d.r. : ora che con la mia Dob abbiamo stabilito al gerarchia -nel modo + pacifico possibile- dorme addirittura nel mio letto, e non ha alcun problema di gerarchia ^_*]

Ti consiglio di orientarti su razze tipo il pastore tedesco =) O un bel meticcio di grossa taglia, da lasciar scorrazzare un po' in giardino, e poi lasciar entrare in casa con te ...soprattutto la notte ^_*

Un cane fa molta + guardia dentro che fuori.

Esempio : 3 di notte. Il tuo cane fuori abbaia come un ossesso. "cane stupido, lasciami dormire" (pensiero che ti viene in mente il 90% delle volte). Altro esempio. 3 di notte. IL tuo cane DENTRO abbaia come un ossesso. "balzi giù dal letto e vai a vedere cosa sta succedendo" =) Vero o no?

Spero di averti aiutato =)

Fonte/i: divido la mia vita con una Dobermann un po' peperina =D
  • Anonimo
    9 anni fa

se sei alla prima esperienza non prendere queste razze per uno scopo del genere, sono impegnative già se le prendi semplicemente come cuccioli da compagnia, chiedi ad un addestratore, ti saprà dire qual'è la razza che più si addice l tuo caso.

non voglio fare paranoie, ma so che non sono cani facilmente gestibili se non gli si insegnano certe cose e in un certo modo, inoltre possono esere pericolose.

Fonte/i: io ho un American Staffordshire Terrier( Pitt bull)
  • 9 anni fa

Io direi che un bastardino è di gran lunga il migliore ed è meno soggetto a malattie, a differenza dei cani di razza pura che spesso si ammalano, nonostante le svariate cure e terapie che gli vengono fatte.

• 3 anni fa

Puoi seguire questo corso per riuscire ed educare il tuo cane e a gestirne il comportamento http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?6WZP

L'obbiettivo di un corso di educazione è quello di insegnare ai proprietari a gestire il comportamento del loro cane, il proprietario impara ad ottenere comunicazione, intesa e cooperazione e ad evitare che insorgano comportamenti indesiderati.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 anni fa

Ci sono diversi corsi di addestramento per cani online ma solo alcuni sono validi...io ne ho cercati un po e alla fine ho seguito questo che mi sembrava il migliore http://amorecanino.info

Ne sono rimasto molto soddisfatto e mi sento di raccomandarlo a tutti!

• very86
    Lv 7
    9 anni fa

ciao,io preferisco lo schnauzer giganter..

se no il rottweiler

ciaoo!

• ?
    Lv 5
    9 anni fa

Doberman ma anche un bel meticcio.

Io però mi sono innamorate di questo: http://www.australiankelpiet.it/

• Anonimo
    9 anni fa

sono tutti e tre cani di taglia grande e credo tu debba avere un giardino per averne uno..comunque credo che tra i tre il migliore esteticamente e come difesa personale sia il Rottweiler anche se devi avere esperienza non è facile da addestrare se lo prendi cucciolo..non farti abbindolare da chi lo descrive come un mostro..lo diventa solamente se il padrone lo incita alla violenza..una cosa molto brutta che non si dovrebbe mai fare.

• 9 anni fa

Le razze che hai elencato sono tutte da difesa e da guardia,ma ne esistono anche altri.

Ad esempio tutti i Molossoidi e il Lupo Italiano e simili

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.