Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCiclismo · 9 anni fa

freni a disco su mtb?

E' possibile montare dei freni a disco su una mtb ROCKRIDER del 2008?? se si cosa bisogna fare?? grazie anticipatamente..

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    per installare dei freni a disco, prima di tutto devi avere dei mozzi appositi, che hanno dei "ganci" per agganciare i freni... => http://cycle.shimano-eu.com/publish/content/global...

    altrimenti devi cambiare le ruote....

    cmq guarda questo sito e vai nella sezione 'installazione' e vedrai che capirai meglio ;) puoi anche trovare le indicazioni su come installarli ;)

    http://spazioinwind.libero.it/manseco/dischi.htm

    spero di esserti stato d'aiuto. ciaoooo :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Medusa
    Lv 6
    9 anni fa

    Per farla breve, se sul telaio e la forcella non ci sono gli attacchi per la pinza dei freni, non puoi montare i freni a disco.

    Ma anche se fosse, secondo me la spesa non vale l'impresa, perchè tutto l'impianto frenante idraulico non è che costi poi così poco, a meno che non lo trovi usato, e poi dovrai cambiare, o solo i mozzi delle ruote, o tutta la ruota completa, altra bella spesa, alla fine farai una spesa che presumibilmente supererà il valore della tua rockrider del 2008, non credi?

    Se proprio vuoi una mtb con freni a disco, ti conviene di cambiarla, magari ne prendi una usata.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    per poter vedere se puoi montare i freni a disco devi vedere se sul fodero posteriore sinistro del telaio hai gli attacchi IS per poter montare la pinza freno, e anche sulla forcella o IS intertational standard o PM post mount, se hai questi allora puoi utilizzare un impianto frenante a disco.

    Ovviamente anche le ruote dovranno essere apposite, i mozzi dovranno avere i 6 fori classici per poter fissare i rotori, oppure l'attacco Centerlock della shimano, le ruote sono specifiche perchè campanate in maniera differente per poter creare lo spazio per il rotore a lato, il cerchio non avrà la pista frenante e generalmente potrà anche essere più leggero.

    insomma prima cosa vedere se sul tuo telaio e sulla forcella si può fissare una pinza freno.

    In secondo luogo dovrai quasi sicuramente acquistare un paio di ruote adatte.

    Minimo con un impianto frenante idraulico economico e un paio di ruote robuste ma economiche te la potrai cavare con circa 180€

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.