macchia ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 10 anni fa

gerbillo??? informazioni...?

avrei delle domande!

-i gerbilli possono mangiare il cibo per criceti?

-possono stare in una gabbia per criceti?

oppure poso acquistare un terrario non C'è problema ma vorrei sapere se come pavimentazione potrei usare il truciolo?

-piu o meno è come avere un criceto? quali differenze ci sono?

-se mettessi un gerbillo nella gabbia del mio criceto (una casetta) cosa succederebbe si ucciderebbero oppure sabbero "amici" solo per un giorno?

-sono piu "forti" nell'arrampicarsi per esempio il mio criceto non riesce a salire sul soffitto delle sbarre lui riuscirebbe ad arrampicarsi sulle sbarre fino a salire in cima???

-hanno bisogno della ruota?

-nel caso dovesse stare nel terrario cosa dovrei metterci?:

-ciotola per il cibo

-una gabbietta

-e per l'acqua come mettere il beverino

--comunque per me sarebbe piu facile utilizzare una gabbia per piccoli roditori c'e qualche problema in una gabbia a sbarre?

-qualcuno sa che mi voglio comprare un recinto con la gabbia del mio criceto dentro aperta, cosi può uscire, andare a scavare in apposite costruzioni da me create! e se ci mettessi anche la sua gabbia aperta? non litigherebbe? riuscirebbe a scavalcarlo???

grazie di tutto! CIAO XD

Aggiornamento:

allora ho deciso tenerlo in un terrario con un ramo una roccia e devono essere in 2 ma come fare per evitare la riproduzione?

Aggiornamento 2:

posso usare la sabbia per cincilla? non fa male?

2 risposte

Classificazione
  • Irene
    Lv 7
    10 anni fa
    Risposta preferita

ciao, i gerbilli sono gregari e ne vanno presi sempre almeno due, per evitare che si riproducano asta che li prendi dello stesso sesso, non c'è alcunissimo problema di convivenza.

per il resto:

- il cibo per criceti è troppo grasso per i gerbilli, io davo una piccola pellet per conigli mischiato con

una quantità "controllata"di semi e cereali(avena, grano, frumento, orzo, pochissimo mais, pochissimi semi di zucca e semi di girasole solo come "premietto" saltuario dalle mani)

- il terrario è ceramente la soluzione migliore, deve avere dimensioni minime di 60x40 cm con preferibilmente un ripiano rialzato,

come lettiera ti consiflio pellet o tutolo di mais più strato spesso di fieno e diversi fogli di carta igienica o da cucina che i gerbilli lavorano creando tane e gallerie incredibili, sono davvero una meraviglia. Puoi cambiare la lettiera tranquillamente ogni 15 giorni.

la ruota non è indispensabile, alcuni la apprezzano, altri la mangiano.

per il beverino ne esitono a ventosa http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animal...

- a me i gerbilli piacciono più del criceto, sono molto attivi e simpatici, curiosissimi ed in genere istaurano un raporto bellissimo con l'uomo, sono più intraprendenti dei criceti, e rosicchiano molto di più (è bene che la casetta e gli arredi siano il più possibile in legno)

- non devi assolutamente mettere insieme gerbilli e criceto, sono entrambe specie estremamente territoriali verso individui di specie diversa dalla propria, avresti lotte cruente, devi tenerli rigorosamente separati.

i gerbilli hanno bisogno di muoversi un po' liberi però dovrai approntare uno spazio per loro e non dovranno assolutamente condividere quello del criceto, non so se i recinti classici per criceti sono adatti, gerbilli si arrampicano anche più dei criceti e sono davvero intraprendenti.

la sabbia per cincillà è utilissima, va messa una ciotolina con circa un cm di sabbia nel terrario per circ 10 minuti al giorno, gli animali ci si rotolano pulendosi il pelo,però poi va tolta per evitare che la sporchino o la mangino.

in bocca al lupo

ps:

ma non volevi il coniglio? hai cambiato idea?

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Diesis
    Lv 5
    10 anni fa

Mamma quante domande!

Ti rispondo a quelle che ricordo, poi ti do un bel sito dove puoi trovare tutto!

1 http://www.gerbillo.com/alimentazione.php

2 No, la gabbia non va bene anche perché i gerbilli amano scavare molto (più dei cricet) e sono degli ottimmi arrampicatori e saltatori, poi mordendo le sbarre potrebbero perdere il pelo del muso, rompere la coda tra le sbarre e rovinarsi i denti..

4 http://www.gerbillo.com/alloggio.php

5 Non credo sarebbero amici, non solo perché sono di specie diverse, ma anche perché il criceto è molto territoriale...

6 ti ho già risposto

7 No, anzi, la ruota è molto pericola per il gerbillo perché hanno una coda delicata.

8 link della 4

La gabbia non va bene, come ti ho già scritto prima...

No, non può stare insieme al criceto e potrebbe scavalcarlo.

Perché devi usare la sabbia per cincillà? Comunque se non sbaglio puoi usarla, ma non tanto quanto per i cincillà..!

Ma non volevi prendere un coniglio...?

http://www.gerbillo.com/

http://www.aaeweb.net/schedearticoli/schedagerbill...

---

Basta prenderne due dello stesso sesso e dalla stessa famiglia!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.