? ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaClassica · 10 anni fa

Chiave di violino e chiave di basso sul pianoforte?

un mio amico musicista classico mi ha fatto venire un dubbio enorme: quali note del pianoforte del pianoforte si leggono in chiave di violino, dal Do centrale verso destra o verso sinistra? E un ultima cosa è sulla chiave di basso che si eseguono gli accordi o su quella di violino?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

hai un bel po' di confusione in testa, ma se non studi musica è normale...

prima di tutto gli accordi esistono in qualunque chiave, visto che non c'è alcuna relazione tra l'accordo e la chiave. L'accordo è un gruppo di note suonate contemporaneamente, si può fare con qualsiasi mano con qualsiasi chiave e ovunque sulla tastiera.

Sul fatto delle chiavi, non è detto che una nota più alta del do centrale si debba trovare per forza in chiave di violino, nè che una nota più bassa del do centrale si trovi per forza scritta in chiave di basso. Anzi, molti pezzi, tra cui i più semplici, molte volte si "aggirano" intorno al do centrale sia in una chiave che nell'altra.

Per comodità di scrittura e lettura, in genere, le note più gravi si scrivono in chiave di basso, mentre quelle più acute in chiave di violino.

Per le note molto alte si usa anche il simbolo

8----------------------

che vuol dire "un'ottava più in alto" ovvero devi suonare un'ottava più su di quanto scritto sullo spartito

ciao!

• Anonimo
    10 anni fa

Di norma, le note redatte in chiave di violino si leggono dal Do centrale verso destra, ma se l'esecutore vuole commettere delle variazioni sul tema può riprodurre a mani incrociate la melodia, così da ottenere un'effetto diverso da quello che il brano esprime. Gli accordi si eseguono generalmente sulla chiave di basso, ma come ho detto prima il musicista è libero di variare a tal punto da cambiare le regole di base.

Fonte/i: Sono un organista e un pianista allo stesso tempo.
  • 10 anni fa

su quella di basso e su quella di violino ad esempio do mi sol puoi prenderlo dove vuoi dipente dove suoni!!!!!!!!!!!!!

• 10 anni fa

su quella di violino si fanno gli accordi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.