Enigma 037! "Quanti cappelli rossi ci sono?"?

Una maestra fa chiudere gli occhi ai suoi alunni. Mentre nessuno guarda, mette ad alcuni di loro dei cappelli rossi dopodiché dice:

"Ora aprite gli occhi: guardate i vostri compagni.

Alcuni di voi hanno dei cappelli rossi.

Chi può dire che ci sono 4 o più cappelli rossi avrà un palloncino rosso, se no un palloncino blu."

Sapendo che la classe è composta da 10 alunni e che almeno uno ha preso il palloncino rosso, in quanti hanno ottenuto il palloncino rosso?

(la domanda è questa, non quella in titolo)

P.S. i bambini vengono chiamati uno alla volta per chieder loro “quanti cappelli rossi ci sono?” e i palloncini verranno consegnati solo dopo che hanno risposto tutti.

Aggiornamento:

E' la prima volta che l'autocat mi suggerisce Barzellette e indovinelli...

^_^

Aggiornamento 2:

E' con profondo orgoglio che alle ore 2.47, aperto Answers solo per vedere com'era finita,... dichiaro che non è affatto finita...

'notte 'notte

;)

Aggiornamento 3:

Jenny: il post scriptum serviva appunto a dire che i bambini non possono ricavare in alcun modo informazioni dagli altri (se non guardandoli)

Inoltre, prima che vengano sparate cose come ci sono specchi o usano una videocamera, vi dico subito che non c'è altro oltre quello che ho detto... e forse questo andava detto prima...

Aggiornamento 4:

HINT: credo che un buon indizio sia farvi notare che state rispondendo alla versione originale

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Av...

nella mia versione cambia qualcosina...

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Allora..nell'altro indovinello oltre che alle differenze che i cappelli qui sono solo rossi e i palloncini sono "almeno uno", si ha che tutti i bambini hanno dei cappelli, e solo alcuni sono rossi. Qui, direi, quindi, che anche se non si possono vedere allo specchio, i bambini possono sentire il cappello sulla testa. Perciò direi che non importa quanti cappelli rossi ci sono, perchè i bambini riceveranno tutti il palloncino rosso (se sono 4, quelli col cappello lo sanno perchè ce l'hanno in testa, se sono più di 4 tutti i bambini ne vedono almeno 4 e quindi ricevono il palloncino rosso), è una cavolata?

----------

oh caspita..mi ha cancellato la precedente risposta..ufff

• I bambini sono sei, perchè sono tutti quelli che non avevano la parrucca rossa e di conseguenza hanno potuto contare almeno 4 capelli rossi....di fatto quelli che ce l'avevano non potevano dare per scontato che loro stessi ce l'avevano

• Anonimo
    10 anni fa

tiro a indovinare: 4

• 10 anni fa

6

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

4-5

• 10 anni fa

Ahahahah le tue previsioni erano troppo ottimistiche... :)

Rileggendolo attentamente penso che non sia corretta la prima risposta... ora scrivo la mia idea...

1) Se i cappelli sono più di 4, tutti ovviamente vedranno almeno 4 cappelli rossi, e quindi tutti prenderanno un palloncino rosso (cosa in effetti non esclusa dal testo dell'enigma, che chiarisce il fatto che almeno uno ha preso un palloncino rosso, ma non che necessariamente qualcuno ne abbia preso almeno uno blu)

2a) Se i cappelli sono 4, ci sono due possiblità: se il primo bambino a rispondere non ha il cappello rosso, egli dirà che vede 4 cappelli rossi: in questo modo, ognuno dei bambini che ne vede solo tre capirà di avere in testa un cappello rosso e, al proprio turno, ognuno potrà affermare con sicurezza che ci sono 4 cappelli rossi: il risultato è che, nuovamente, tutti i bambini ricevono un palloncino rosso.

2b) Se il primo bambino ha un cappello rosso in testa, egli dirà di vedern solo tre: a questo punto, però, ogni bambino con il cappello rosso capirà di avere in testa un cappello rosso, in quanto diversamente il primo bambino avrebbe affermato di vederne solo due: il risultato è che 9 bambini ottengono il palloncino rosso, mentre il primo quello blu.

3) Aggiungo che è evidente il fatto che non possono esserci meno di 4 cappelli rossi, altrimenti nessuno prenderebbe il palloncino rosso...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.